Terzo tentativo di assasinio di Domald Tump in due mesi.
” Nessuno sta cercando di assassinare Biden/Kamala ”. Così si è espresso il ceo di ‘X’ Elon Musk che sostiene la campagna elettorale di Donald Trump.
Chi è Ryan Wesley Routh ?
Il principale sospettato dell’ultimo tentativo di assassinio di Trump, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato nei pressi del campo da golf della Florida; dove Trump stava giocando ieri 15 settembre.
I media americani, riferiscono di come Ryan Routh, 58 anni, abbia alle spalle una lunga lista di precedenti penali; lunga oltre 20 anni. Nel 2002 fu arrestato nel North Carolina per il possesso di una mitragliatrice che la polizia, per effetto del post 11 settembre, classificò quale “arma di distruzione di massa”.
Ryan Routh, nel 2022 aveva detto in un’intervista all’Afp : “Putin è un terrorista e deve essere fermato”. Sempre nel 2022, Routh aveva espresso il suo sostegno all’Ucraina in numerosi post su X, precisando che era pronto a morire in guerra e che serviva “bruciare il Cremlino fino alle fondamenta”.
Sempre nel 2022, il presunto attentatore, aveva visitato l’Ucraina, come dimostrano video e foto geolocalizzati dalla Cnn.
Nel 2023, attraverso Facebook, Routh tentò di arruolare coscritti afgani per combattere dichiarandosi come un collegamento non ufficiale per il governo ucraino.
Un ufficiale della legione straniera ucraina ha spiegato alla Cnn che Ryan Wesley Routh, avrebbe contattato la legione più volte; senza farne mai parte.
Oleksandr Shaguri, ufficiale ucraino del Dipartimento di coordinamento degli stranieri del Comando delle forze terrestri, ha detto: “Ci offriva un gran numero di reclute da diversi Paesi, ma per noi era ovvio che le sue offerte non erano realistiche. Non abbiamo nemmeno risposto, non c’era nulla a cui rispondere”.
Ryan Routh, lo scorso anno ha pubblicato un libro di 219 pagine dove spiega i suoi sforzi per sostenere l’Ucraina nella guerra contro la Russia e vi descrive la delusione per della guerra in Ucraina, che precisa: ”impossibile da vincere”. Il libro parla anche dei Talebani in Afghanistan, della situazione politica a Taiwan e delle minacce militari da parte della Cina.
Sempre nel suo libro, in vendita su Amazon, Routh spiega come a Kiev cercasse di arruolare più combattenti per lo sforzo bellico, attraverso un improvvisato e personale centro di reclutamento in Piazza dell’Indipendenza; poi smantellato dalla polizia. Trascorse anche diversi mesi accampato protestando nella città di Kiev e raccontando perchè avesse raggiunto il confine tra Polonia e Ucraina nel tentativo di arruolarsi in guerra; a 56 anni e senza esperienza militare.
Funzionari dell’intelligence statunitense hanno dichiarato di sopettare che l’Iran sta pianificando degli attacchi contro l’ex presidente ; lo hanno riferitosia la Cnn che diverse fonti che hanno precisato di non essere a conoscenza del fatto che ci possa essere un collegamento tra queste informazioni e lo sventato attacco di ieri contro Trump.
Victor Orban, Primo ministro dell’Ungheria dal 2010, ha scritto: ” E’ chiaro che la vita di Trump è in pericolo, noi stiamo pregando per voi, signor Presidente !”.
L’ex presidente Usa Donald Trump ha ribadito che non si arrenderà mai e che intende continuare la sua campagna elettorale.