GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024
Quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) si terranno in Italia sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 a tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del Ministero della cultura.
Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato nel corso del mese di settembre sul sito del Ministero della cultura, in due sezioni distinte,https://cultura.gov.it/ rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera e trasmessi per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo.
A Cernobbio per Ville Aperte
VILLE APERTE IN BRIANZA 2024 EDIZIONE AUTUNNO
VILLA BERNASCONI C’È – Cernobbio (Como)
Nei giorni 14, 15, 21, 22, 28 e 29 settembre 2024, 5 visite guidate alle ore 10, 12, 14, 15:30 e 17. Biglietto speciale € 5, prenotazione obbligatoria
Museo Villa Bernasconi | La casa che parla
Largo Campanini 2, Cernobbio | +39 031 3347209
villa.bernasconi@comune.
www.villabernasconi.eu
Giornate Europee del Patrimonio
PATRIMONIO IN CAMMINO, IL TEMA 2024 DELLE GEP
Sabato 28 e domenica 29 settembre, durante le Giornate Europee del Patrimonio, porta a Villa Bernasconi un libro per la staffetta dei Libri di corsa e contribuisci a mettere il patrimonio in cammino! Partecipazione gratuita
QUI TUTTI I DETTAGLI https://www.villabernasconi.eu/giornate-europee-del-patrimonio-2024/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Ott-2023
Cronache e Memorie
Per le giovani generazioni è difficile immaginare una Cernobbio lontana dal glamour degli hotel di lusso e dai turisti in villeggiatura sul lago.
Eppure, all’epoca della famiglia Bernasconi, il paese appariva molto diverso da come lo vediamo oggi. Allontanandosi di poco dalla Riva, ci si sarebbe imbattuti, infatti, in un vero e proprio villaggio industriale, oggi ancora visibile nell’impianto urbanistico di Cernobbio!
Uno sguardo sul futuro
Villa Bernasconi è il museo della casa che parla ed in futuro, grazie al contributo di Regione Lombardia sull’Avviso Unico Cultura 2024, lo farà con tutti! Il progetto finanziato consiste nell’attuazione di un qualificato percorso formativo sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità, che produrrà anche un contenuto podcast accessibile ai sordi.
Ospite Cernobbiese
L’ospite cernobbiese di settembre 2024 è Elena Gaietta, che nel 2016 ha fondato doUyoga e da quest’anno, grazie ai progetti con l’Associazione Studio di Via Dell’Orto, collabora con Villa Bernasconi, per la quale ha ideato originali ed inediti percorsi che combinano la visita turistico-culturale del museo e delle mostre temporanee con la pratica mindfulness e yoga.
Domenica 3 novembre 2024 – Le quattro stagioni di Villa Erba. Sentieri di foglie
Villa Erba
Luchino Visconti: Villa Erba, il Cinema e la Moda. Dalle corse dei cavalli all’incontro con Coco Chanel
Conferenza di Fulvio Alvisi
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno aperte dal 28 ottobre 2024.
TUTTI GLI EVENTI: https://www.villabernasconi.eu/tutti-gli-eventi/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Ott-2023