Questa preparazione, una volta che ci avete fatto l’abitudine, è più veloce di quello che sembra.
Non dimenticate che la giardiniera può essere un gradevole regalo sia a Natale che per qualche invito a cena. Usate barattoli nuovi e metteteci un bel nastro per rendere il tutto più gradevole.
- Premetto che le dosi e le proporzioni di sale e liquidi vanno rispettate, per gli aromi ognuno dosa e sceglie in base al suo gusto, idem per la scelta delle verdure (ma non usate pomodori o melanzane che diventano orribilmente mollicci).
Tutto va tagliato a piccoli pezzettini, fare grossi pezzi a me non piace, anche per la presentazione finale in tavola. Inoltre, i piccoli pezzi si sistemano meglio nel vaso.
In questa giardiniera io ho messo: un peperone giallo, uno rosso e uno verde, due zucchine non piccole, un cavolfiore romanesco, sette foglie grandi di cavolo cinese, una ciotola di carote tagliate, due cetrioli grandi, una tazza scarsa di portulaca, un cipollotto grosso, più il succo di limone ela sua buccia grattigiata. Non ho messo il sedano perchè non mi piace.
NOTA: alla fine della preparazione, mi è avanzato del liquido e, invece di buttarlo, domani ci cuocio altre verdure e faccio un paio di nuovi barattoli. Il liquido è avanzato perché ho premuto bene le verdure, tagliate piccole, nei vasi. In questo modo ho meno vasi da tenere al fresco e più verdure in ogni vaso. Ma si può anche non pressare (sempre con garbo) le verdure e allora servirà tutto il liquido preparato.
Ingredienti:
Verdure circa 1 chilo secondo i gusti, il peso totale dipende anche da quali verdure si scelgono; cavolfiore, carote, rape, cipollotti, peperoni di diverso colore, rapanelli, sedano, cetrioli, cavolo cinese. Io metto anche le foglie di portulaca, ma dipende se ne avete a disposizione e se vi piace; comunque fa molto bene alla salute.
2 litri di acqua
300 gr. vino bianco
400 gr. aceto mele bio
5 cucchiai di sale
5 cucchiai zucchero
1 stecca cannella
10 gr pepe nero
10 gr coriandolo
2 spicchi d’aglio
5 bacche di ginepro
4 chiodi di garofano
4 rametti di timo
2 o 3 foglie alloro
1 limone con buccia edibile da grattugiare.
Preparazione:
- mettere in una grande pentola gli ingredienti escluse le verdure (compreso il succo di limone, lasciando la scorza a dopo che avete messo tutte le verdure), portare a ebollizione.
- Tagliate le verdure, se avete deciso di procedere nella maniera più veloce.
- Se volete, potete lasciare la salamoia in infusione circa 10 ore ma, per accelerare potete anche procedere subito ad inserire le verdure che avrete già tagliato.
- Cominciate dalle verdure più lunghe da cuocere come i cavolfiori e poi inserite le carote e il resto a seconda della resistenza alla cottura Per ultimi io metto i cetrioli e la portulaca.
- Cottura massima in tutto 15 minuti, se i pezzi sono abbastanza piccoli e provate ad assaggiare; che è sempre saggio.
- Finita la cottura, con la pentola ancora sul fuoco, ma su quello più piccolo al minimo, versate le verdure nei vasetti che avrete sterilizzato o lavato in lavastoviglie, coprite bene con il liquido, chiudete i barattoli ben forte e rovesciateli.
Potrete mangiare la vostra giardiniera dopo almeno due giorni o tenerla in fresco anche più mesi.