Weekend d’autunno – nella natura dell’Alto Adige / Gallo Rosso – masi – cordialità in un ambiente unico

Creatività e intraprendenza dei contadini di Gallo Rosso

cliccare sulle immagini per ingrandirle @Johanna Aichner

– La cordialità che si sperimenta soggiornando in un maso Gallo Rosso in Alto Adige è ormai proverbiale.

  • La famiglia contadina accoglie e tratta gli ospiti con calore, proprio come quando si invitano degli amici a casa.

Con il passare dei giorni, il rapporto può diventare anche più confidenziale e gli ospiti imparano a conoscere meglio i componenti della famiglia contadina. Può succedere che si scopra di essere ospiti di un ex campione di sci, o di un pittore, o di cultori di cinema o arte o di appassionati di cosmetica e medicina naturale. I contadini dei masi Gallo Rosso, infatti, soprattutto quelli delle nuove generazioni, abbinano alla gestione del maso loro personali interessi e passioni.

Chi prenota una vacanza al maso Gutonhof, scegliendo la zona della bellissima Val Gardena, apprenderà durante il soggiorno che il maso è di proprietà di Werner Perathoner, ex sciatore alpino degli anno ’90, due volte campione del mondo nel Super-G. Werner è cresciuto nello stesso maso che ora gestisce e come figlio maggiore ha sempre dovuto aiutare i genitori nei lavori quotidiani della fattoria, conciliandoli con la passione per lo sci. Fortunatamente, in inverno gli impegni al maso sono meno intensi, per cui Werner aveva più tempo per allenarsi sulle piste; d’estate, invece, andava ad allenarsi sui ghiacciai alle 6 del mattino, per tornare velocemente al maso nel pomeriggio, dove lo aspettavano i lavori agricoli di sempre, tra cui la fienagione.

@Werner Perathoner

Quando nel dicembre del 1999 Werner ha deciso, in seguito ad un infortunio, di abbandonare la sua carriera sciistica, ha scelto di gestire in prima persona il Gutonhof.
Per Werner mandare avanti il maso e accogliere gli ospiti al Gutonhof è un lavoro molto soddisfacente, tanto da sostenere che “La cosa più bella di essere contadino è lavorare nella natura e non avere orari di lavoro fissi”.
Se gli altri impegni lo permettono, Werner, in alcune occasioni, accompagna gli ospiti del maso per fare una giornata di sci insieme.

@Johanna Aichner

Johanna Aichner è una giovane contadina creativa, che dedica il suo tempo al progetto “boden.kleid”, creando con la lana bellissimi lavori all’uncinetto. Johanna fa parte dei 5 artigiani che producono oggetti unici per il marchio Gallo Rosso, utilizzando materiali naturali e fatti rigorosamente a mano. La creatività di Johanna si esprime nei tappeti, nelle coperte, nei cuscini, nelle borse e in tanto altro che si trova all’interno della sua graziosissima bottega accanto al maso Hoferhof di Lagundo. Johanna ha anche un account instagram “boden.kleid.” in cui promuove e vende i suoi bellissimi lavori.

Chi soggiorna in una delle 8 camere del Bucherhof di Marlengo avrà l’impressione di trovarsi in un ambiente arredato per un fotoshooting di una rivista di arredamento. Ognuna, infatti, è stata arredata in maniera particolare ed eccentrica dalla contadina Luise, che ha pensato di dare alle camere il nome di alcuni elementi d’arredo presenti all’interno. C’è quindi la camera Apfel-Rose, caratterizzata da una grossa mela rosa in ceramica lucida e da cassette in legno per la frutta, che fungono da mensole-portaoggetti, colorate di rosa; la camera Kuh (mucca), con federe e copripiumino cow style, così come la cornice dello specchio in bagno; o ancora la camera Herzchen (piccolo cuore), dove la forma del cuore ricorre in diversi elementi, così come il colore rosso. Ogni camera, inoltre, ha delle particolarità che la rendono originale ed unica, per un soggiorno pieno di stile.

@Bucherhof

Diversi masi Gallo Rosso, inoltre, sono attenti a proporre agli ospiti anche attività interessanti, culturali o musicali, come il St. Quirinus di Appiano, che nelle serate estive organizza il “Rock im Weingut” e d’inverno il “Christmas im Weingut”.

Allo Stanglerhof di Fiè allo Sciliar, che fa parte dei produttori di qualità del marchio Gallo Rosso con gli sciroppi alle erbe aromatiche, il contadino Heiner e sua moglie Clara cercano di ripensare il maso tradizionale e di lavorare secondo le linee guida del biologico. Oltre a produrre i propri prodotti, Heiner e Clara gestiscono un’osteria contadina nel fienile, che è stato convertito con paglia e argilla. Sono anche appassionati di cultura e organizzano concerti, proiezioni di film, workshop e mostre al maso.

@Bacherhof

Jutta Tappeiner è la padrona di casa che chiunque vorrebbe incontrare e conoscere. Jutta, infatti, è un’erbesperta e nel suo meraviglioso maso adults only Bacherhof a Nalles ha realizzato il suo sogno, creando un rifugio per amanti della natura. Le erbe e le rose sono la passione di Jutta e la sua competenza ed esperienza l’hanno portata a combinare sapientemente le conoscenze dei nostri antenati alle innovazioni dei tempi moderni. Per Jutta è una gioia condividere con i suoi ospiti la sua passione; per loro organizza gratuitamente corsi e seminari sul mondo delle erbe, nonché serate con diversi gruppi musicali.

Per informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino). Ultimo pilastro nato nel 2023 è la Scuola di cucina di Gallo Rosso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*