I workshop dell’autunno ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
Corsi creativi utilizzando le piante
– Alla fine della stagione estiva, i Giardini di Castel Trauttmansdorff propongono ai loro ospiti degli interessanti e divertenti workshop per creare bellissimi elementi d’arredo per la propria casa utilizzando le piante.
Dalla classica ghirlanda di fiori al kokedama galleggiante, questi workshop di decorazione, tenuti dalla giardiniera Judith, mostreranno ai partecipanti come realizzare in modo molto semplice fioriere pensili, kokedama, mini-terrari, bouquet autunnali, ciotole per le succulente e corone di fiori, utilizzando materiali provenienti dai Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Kokedama: piante galleggianti, sabato 21 settembre ore 9.00, max 15 partecipanti
Durante questo workshop, i partecipanti saranno introdotti all’arte giapponese del kokedama: una palla di muschio in cui viene fatta crescere una pianta ornamentale, completamente priva di vaso. Decorativa e fantasiosa, può essere creata in pochi semplici passaggi, e, una volta ultimata, può essere appoggiata su un supporto o appesa.
Per partecipare è necessario portare da casa un paio di forbici o cesoie, guanti da giardinaggio e possibilmente un grembiule. Il resto sarà fornito dai Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Mini-terrario: un giardino nel vaso, sabato 28 settembre ore 9.00, max 15 partecipanti
Un terrario in un vaso dà vita ad un piccolo ecosistema, che, se allestito correttamente, non richiede praticamente manutenzione, poiché è sufficiente annaffiarlo massimo una o due volte all’anno. Durante il corso, la giardiniera Judith insegnerà ai partecipanti a piantumare il mini-terrario. Ciascuno poi potrà personalizzarlo in maniera creativa.
È necessario portare due vasetti di vetro: uno alto circa 20 cm e un altro un po’ più grande (circa 30-40 cm), entrambi con coperchio.
Corona di fiori autunnali, sabato 5 ottobre ore 9.00, max 10 partecipanti
Le corone di fiori colorati sono un classico: decorative, versatili e sempre eleganti. I partecipanti impareranno come realizzarne una con i fiori secchi, erbe, infruttescenze e ramoscelli, utilizzando i vari materiali autunnali dei Giardini.
Per partecipare è necessario portare da casa un paio di forbici o cesoie e guanti da giardinaggio.
Bouquet autunnale, sabato 12 ottobre ore 9.00, max 10 partecipanti
Un bel bouquet di fiori è una gioia per tutti i sensi, soprattutto se realizzato con le proprie mani. In questo workshop si imparerà a creare coloratissimi mazzetti autunnali con materiali autunnali dei Giardini e a legarli con una tecnica specifica.
È necessario portare forbici e un vasetto alto circa 20-30 cm.
Ciotola per le succulente – Una piccola oasi nel deserto, sabato 19 ottobre ore 9.00, max 15 partecipanti
Le succulente sono piante versatili, facili da curare e ideali per le decorazioni. I partecipanti al corso potranno ricreare uno splendido paesaggio desertico in una ciotola, utilizzando materiali naturali e piante grasse, dando vita a composizioni che abbelliscono ogni abitazione.
È necessario portare una ciotola in argilla o ceramica del diametro di circa 30 cm.
Fioriere pensili in macramé: piante sospese, sabato 26 ottobre ore 9.00, max 10 partecipanti
Quando lo spazio in casa o sul balcone è limitato, le piante in fioriere pensili sono l’ideale. Judith mostrerà ai partecipanti come realizzare una pratica composizione, una fioriera pensile in macramé, adatta sia alle piante in vaso, sia ai fiori recisi.
È necessario portare un coprivaso di 10-15 cm (vanno bene anche un bicchiere o un vecchio barattolo), un metro o un righello (lungo al massimo 30 cm).
Tutti i workshop proposti dai Giardini di Castel Trauttmansdorff per l’autunno hanno una durata di 180 minuti, sono adatti a principianti e hanno un costo di 40/45 € a persona.
Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 250 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Per ulteriori informazioni
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Tel. 0473/255608
Anna Maria Pircher
Anna-Maria.Pircher@provinz.bz.it
www.trauttmansdorff.it