Anche se piccoli, certi indizi rivelano ai nostri occhi
- un problema enorme, dalle dimensioni grandi come l’oceano e come le montagne.
Nel Mar Tirreno hanno dimostrato che l’inquinamento da plastica raggiunge livelli fino a 300 mila particelle per chilometro quadrato.
A ciascuno di noi è capitato di imbatterci proprio in questi giorni in sacchetti, bottiglie, frammenti di plastica di ogni tipo mentre siamo al mare, in campagna, nei boschi, sulle montagne.
- Sì, l’inquinamento da plastica monouso e da microplastica ha raggiunto livelli intollerabili, che fanno male all’ambiente, agli animali, alle stesse persone.
- Dall’Artico all’Antartide, dal Pacifico all’Atlantico, il nostro pianeta è soffocato dalla plastica.
E neanche il nostro mare viene risparmiato.
Le nostre spedizioni nel
- Mar Tirreno hanno dimostrato che l’inquinamento da plastica raggiunge livelli fino a 300 mila particelle per chilometro quadrato.
- La fauna ittica ne è contaminata tant’è che abbiamo riscontrato la presenza di microplastiche nel 25%-30% delle specie di pesci e invertebrati, molti dei quali arrivano sulle nostre tavole e li mangiamo… ma la plastica si comporta come un ormone e fa danni all’apparato riproduttivo ecc… (vedi più sotto)
E nemmeno le nostre montagne sono al sicuro.
È quello che abbiamo scoperto sui ghiacciai italiani. Durante la nostra spedizione insieme al Comitato Glaciologico Italiano abbiamo scoperto che
- l’80% dei campioni prelevati sul Ghiacciaio dei Forni e il 60% di quelli raccolti sul Ghiacciaio del Miage era contaminato da microplastiche !
- microplastiche che arrivano o arriveranno anche nelle costose bottiglie di acqua minerale.
Se volete approfondire l’argomento :
Salute – PLASTICA – mangiamo plastica e non lo sappiamo – quanta ne abbiamo addosso … fa male ?
Salute e futuro – nanoparticelle o microplastiche nei cosmetici
Se siamo circondati letteralmente dalla plastica e dalle microplastiche, allora dobbiamo chiederci:
- quali rischi corriamo?
Ormai molti studi accreditati hanno dimostrato che
- le particelle invisibili di microscopiche finiscono nei nostri organi: nel fegato, nei reni, nell’intestino, nella placenta e nel sangue con il rischio di problemi metabolici, infiammazioni e danni al sistema immunitario e neurologico.
Siamo vittime di un inquinamento visibile ed invisibile, ma allo stesso tempo pericoloso per l’ambiente e per le persone.
Per questo ti chiediamo di aiutarci nella nostra campagna contro la plastica usa e getta !
Inquinamento plastica
Dobbiamo fermare subito le aziende che fanno profitto inquinando e scaricando i costi sull’ambiente e sulla salute di animali e persone. Aiutaci in questa battaglia!
____________________________________________
IL MESSAGGIO DI GREENPEACE SI CONCLUDE CON UNA RICHIESTA DI DONAZIONE:
Per chi può donare e ritiene il caso di donare al pogetto di Greenpeace
- Da dove arrivano le microplastiche?
Possono essere generate dalla frammentazione dei prodotti in decomposizione, come bottiglie di plastica e altri imballaggi e contenitori di uso comune. Si tratta di prodotti progettati da aziende che continuano ad immettere nel mercato tonnellate e tonnellate di articoli usa-e-getta che inquinano i mari e altri ambienti remoti, oltre al nostro corpo.
Dobbiamo fermare chi inquina, le aziende che fanno profitto scaricando i costi sull’ambiente e sulla salute di animali e persone!
Con la tua donazione ci consentirai di fare ricerca, di intervenire in casi di emergenza, fare pressione su aziende e spingere i governi ad definire un trattato globale contro la plastica che, oltre a essere legalmente vincolante, riduca drasticamente la produzione di plastica usa-e-getta!
Questa battaglia si può vincere, e non possiamo accontentarci delle
- promesse non mantenute delle istituzioni e ai timidi impegni di facciata delle aziende.
siamo vittime di un inquinamento pericoloso per l’ambiente e per le persone. Per questo ti chiediamo di aiutarci nella nostra campagna per fermare la plastica usa e getta e la microplastica. |
Solo con regole ambiziose possiamo fare in modo che l’era dell’inquinamento da plastica resti solo un brutto ricordo!
———————— FOTO DI COPERTINA: ” Occhio aprite gli occhi – tra poco saremo in 9 milardi – “(circondati da pericolosi elementi inquinanti) – FOTO 2008 – particolare -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.