LALA MEREDITH-VULA
Panorama Monferrato / Camagna (AL)
Una mostra diffusa a cura di Carlo Falciani
4 > 8 settembre 2024
Simondi
In occasione della quarta edizione di Panorama, a cura di Carlo Falciani, siamo lieti di presentare le opere di Lala Meredith-Vula nella cornice di Camagna Monferrato.
L’artista ha ideato per Panorama Monferrato 50 reasons why nature is important: looking at the sky (2024), un’opera inedita tratta dal ciclo Haystacks, da lei iniziato nel 1989 e tuttora in corso.
L’opera è una dichiarazione in stile warholiano che prevede la reiterazione della stessa fotografia di un pagliaio per 50 volte.
- Consapevole delle crescenti difficoltà di concentrazione, non solo nell’osservazione di un’opera d’arte ma anche nella fruizione di notizie, Lala Meredith-Vula propone la ripetizione di un’immagine puramente pastorale e lirica, in contrasto con la frenesia della vita moderna.
La serie Haystacks, di cui una selezione è stata esposta nel 2017 a Kassel in occasione di documenta14, è costituita da un vasto repertorio di fotografie (oltre 4.000), sia diapositive di celluloide che immagini in formato digitale, alcune delle quali in attesa di essere scansionate, altre mai stampate.
Realizzate tra le campagne del Kosovo, dell’Albania, della Macedonia e del Montenegro, le fotografie di Lala Meredith-Vula ritraggono covoni dalle incredibili qualità scultoree, sono un racconto della sua terra d’origine, della vita delle persone del luogo, segnate dalla cura della terra, ma anche da guerre, faide sanguinarie (le cui riconciliazioni sono state documentate dall’artista nel ciclo Blood feud reconciliation) e, più recentemente, dalla crisi economica.
Lala Meredith-Vula (Sarajevo, 1966) è un’artista e fotografa britannica di origine kosovara, principalmente nota per la sua serie fotografica Haystacks che documenta i tradizionali pagliai dei Balcani, esplorando temi di ruralità, tradizione e memoria.
La sua opera si distingue per l’approccio documentaristico e la sensibilità verso le questioni sociali e culturali. Lala Meredith-Vula ha studiato arte al Goldsmiths’ College di Londra e ha partecipato a numerose mostre internazionali, tra cui la 48° e la 52° Biennale di Venezia, Padiglione Albania, e documenta14 a Kassel nel 2017. Nel 1988 fu invitata da Damien Hirst, insieme agli altri Young British Artists, alla mostra Freeze tenutasi a Londra.
ulteriori informazioni https://simondi.gallery/it/artists/lala-meredith-vula
www.simondi.gallery
Via della Rocca, 29 10123 Torino Italy
Tel. +39 011 8124460
———————————— COPERTINA: “Occhio – aprite gli occhi” 2007 – serie di piatti trasparenti – particolare – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.