Mandato d’ arresto per il presunto sabotatore di Nord Stream
Quanto ci costa questa guerra !
Non dimentichiamo che il gas nel 2023 costava il quadruplo rispetto al 2022.
Mentre il 23 febbraio 2022, alla vigilia dell’invasione, aveva chiuso a 87,5 €/MWh (corrispondenti a 87500000 Wattora), mentre il 7 marzo 2022 si era addirittura impennato fino al picco record di 345 euro/MWh. 130 euro al megawattora il 17 ottobre 2022, sceso poi sotto i 60 euro nell’agosto 2023
- all’ingrosso, per settembre 2024 i contratti segnano: 38,9 euro al Megawattora – MWh.
L’America aveva sempre osteggiato il progetto del gasdotto Nord Stream, con Trump e anche con Biden.
Nord Stream 2 ha attirato da sempre l’ira di molti oppositori per la sua caratteristica principale, che non piace agli americani, perché non passa dagli Stati baltici (Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria), l’Ucraina e la Bielorussia, eliminando così ogni pretesa da parte di questi Paesi di fare pressione in caso di negoziazione con Mosca.
I leader e i legislatori statunitensi, sia democratici che repubblicani, non hanno mai voluto il gasdotto baltico perché avrebbe dato alla Russia enorme potere sulle forniture di gas europee.
Ricercato Volodymyr Zhuravlov, subacqueo professionista
Un’inchiesta giornalistica dei media tedeschi ha rivelato molte informazioni sul ricercato Volodymyr Zhuravlov, subacqueo professionista.
Questa è la versione particolareggiata dei fatti da parte dei media svizzeri
Il 26 settembre 2022, Volodymyr Zhuravlov con i suoi complici, i giornali svizzeri riportano il numero di sei complici, avrebbero fatto esplodere tre dei quattro tubi dei gasdotti 1 e 2, con ordigni messi nel Mar Baltico a una profondità di 80 metri.
Zhuravlov unè subacqueo professionista, suoi due presunti complici indagati,sarebbero Ewgen e Svitlana,tutti cittadini ucraini gestori di una società di sub in Ucraina chiamata Scuba Family.
Il gruppo avrebbe viaggiato su un furgone Citroën bianco; fotgrafato da un Autovelox per le strade dell’isola tedesca di Rügen. Le foto mostrerebbero tra i passeggeri anche l’ucraino, si presume ch eil gruppo sia poi salpato su una barca a vela denominata Andromeda. Il tracciato degli spostamenti dell’imbarcazione, indica la città tedesca di Rostock come partenza, con sosta proprio a Rügen, poi Bornholm e Christianso in Danimarca, Sandhamn in Svezia, e Kolobrzeg in Polonia per poi tornare a Rostock.
Gli inquirenti hanno anche ritrovato a bordo dell’Andromeda dei residui dell’esplosivo HMX, impronte digitali e DNA.
Svezia e Danimarca si sono interessate al caso, ma l’hanno poi abbandonato nel 2024. Le autorità polacche, sostengono che Zhuravlov abbia lasciato il Paese.
Il mandato di arresto, inoltrato anche in Polonia, dove Volodymyr Zhuravlov aveva la residenza, era valido 60 giorni quindi sarebbe scaduto; nel frattempo pare che le autorità di Varsavia non abbiano agito.
Secondo la TV ARD ( il principale gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania) e i giornali Die Zeit e Sueddeutsche Zeitung, a giugno è stato richiesto il mandato d’arresto europeo per il sabotatore, il cui ultimo indirizzo noto è in Polonia. E’ certo che le autorità polacche non sono riuscite ad arrestare il sospettato; si ritiene che l’uomo sia fuggito.
L’ufficio del procuratore polacco ha spiegato a France Presse che l’indiziato sabotatore è partito per l’Ucraina prima di poter essere arrestato.
Cosa sono i due gasdotti Nord Stream ?
Nel settembre 2022, dopo l’inizio della guerra dichiarata in Ucraina, quattro grandi fughe di gas furono scoperte sui due gasdotti Nord Stream, al largo dell’isola danese di Bornholm.
Infatti, gli istituti sismici avevano registrato due esplosioni sottomarine.
Il gasdotto Nord Stream 2, fu fonte di grande tensione tra Usa e Germania, Biden parlò di volerlo eliminare, perché avrebbe aumentato la dipendenza energetica dell’Europa dal Cremlino. Infatti ora la Germania si trova economicamente in ginocchio a causa dei costi del gas.
Il sabotaggio ha evitato che il Nord Stream 2 entrasse mai in funzione.
SANZIONI ALLA RUSSIA E SOCIETA’ DEL NORD DTREAM 2 IN BANCAROTTA
Già nel marzo 2022:
La società che ha costruito il gadotto Nord Stream 2 in bancarotta e ha cominciato a licenziare i suoi dipendenti.Il suo nome è Nord stream 2 Ag, ha sede in Svizzera, ma è di proprietà di Gazprom, il gigante dell’energia controllato dal Cremlino.
Nord stream 2 Ag è stata colpita dallesanzioni statunitensi e l’autorizzazione dell’infrastruttura è già bloccata in Germania come deciso dall’Europa dopo l’entrata dei russi in Ucraina del febbraio 2022.
La metà dell’investimento per il gasdotto è stato fatto da Gazprom (Russia), mentre il resto è stato finanziato dalla britannica Shell, dall’austriaca Omv, dalla francese Engie e dalle tedesche Uniper e Wintershall Dea.