Quello che non sta scritto sui libri di scuola e che gli insegnanti ignorano o dimenticano di spiegare.
Il Giappone era già in ginocchio, non aveva più armamenti, la guerra stava finendo, ma gli USA vollero mostrare al mondo la loro potenza e ne trassero beneficio per tutti i decenni successivi.
Il Giappone era già ferito a morte dai bombardamenti convenzionali e dalla guerra sottomarina, chiaramnete era sotto assedio, ridotto alla fame, non poteva comunicare con le colonie sulla terraferma asiatica per ricevere derrate alimentari e prodotti industriali.
Quanto sopra sono fatti di storia, ma
- quello che ci interessa oggi è il nostro futuro in un mondo dove pare che i governi non temano èpiù le minacce nucleari; una vera sciagura per l’intera umanità.
Anche la gente comune, pare, abbia cancellato dalla mente i gravi rischi che, ogni giorno, il mondo sta correndo.
Micce di guerra sempre più ampie nel mondo; prima o poi c’è il gravissimo rischio che qualcosa vada storto, per volontà o per caso, ecco il ” casus belli ” che forse molti nelle altissime sfere del vero potere stanno aspettando.(casus belli = il caso che porta la popolazione a credere definitivamente di avere un nemico e della necessità di annientarlo, mandando i suoi figli/gigle a morire in guerra)
Non dimentichiamo che siamo in 8 miliardi e in molti potrebbero temere un futuro di guerre e povertà generalizzato, con conseguenze possibili anche sui più potenti e ricchi del mondo.
Ecco spiegato il poco realizzabile sogno di vivere su Marte (comunque solo per pochissimi e gli altri?);
- ma le spese per la ricerca spaziale le paghiamo tutti noi cittadini che vorremmmo solo una sanità e una scuola decenti!.
___
Hiroshima e Nagasaki sono gli
- unici attacchi nucleari contro una popolazione, attuati sino a oggi nel mondo.
Gli autori furono gli Stati Uniti d’America contro il Giappone, rispettivamente il 6 e il 9 agosto del 1945.
L’8 agosto i sovietici dichiararono guerra al Giappone; a mezzanotte invasero la Manciuria e poche ore dopo Nagasaki subì l’ attacco nucleare.
Il 12 agosto il governo giapponese chiedeva ufficialmente la pace a Washington, Mosca, Londra e Chongqing
Secondo il punto di vista americano, i bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki furono decisi per accorciare i tempi della Seconda Guerra mondiale, risparmiare parecchie vite tra i militari e i civili ed evitare l’invasione da parte del Giappone.
—————- COPERTINA: ” Occhio aprite gli occhi – siamo in 8 miliardi e presto saremo in 9 milardi – quale futuro ci aspetta ?”2012 – stampa a mano – tecnica Carborundum e china -particolare -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.particolare