Fa caldo perché ? Un libro per tutti – Viaggio nell’Europa che affronta il cambiamento climatico

La Corrente del Golfo (nell’Oceano Atlantico) ha permesso all’Europa di prosperare nei secoli grazie alle sue capacità di favorirne il clima.

Il riscaldamento globale sta mettendo a rischio tutte le correnti dei vari oceani, che hanno mantenuto il clima che tutti consciamo.

Da decenni gli scienziati più seri stanno spiegando che  una variazione di temperatura, oltre un certol limite, modificherà il clima e renderà gelide terre che ora sono temperate e torride altre come il mediterraneo.

Intanto, una parte dell’Europa si sta attrezzando per affronatre e rallentare i dannio peggiori e gli altri?

Molti preferiscono non sapere, rimanere ...semplicemente ottimisti, ma non è così che eviteremo a figli e nipoti un mondo forse invivibile o sicuramnete causa di guerre per l’acqua, il cibo  e le energie.

Qualcunio sta provando atrovare soluzioni. 

Lungo la corrente. Viaggio nell’Europa che affronta il cambiamento climatico

di Lorenzo Colantoni

La Corrente del Golfo, elemento chiave del clima europeo,

  • capace di riscaldare terre altrimenti coperte dai ghiacci e di portare pioggia dal Portogallo fino alla Russia, si sta progressivamente indebolendo.

Se rallentasse ulteriormente,

  • la Gran Bretagna finirebbe per assomigliare alla Siberia, le precipitazioni si ridurrebbero, il deserto avanzerebbe nel Sud, le foreste, l’agricoltura e le zone umide verrebbero minacciate in tutto il continente.

Come stanno reagendo le comunità, le città, gli ecosistemi a questa trasformazione che mette a rischio la loro stessa sopravvivenza?

In questo libro scopriremo

  • un’Europa che cambia, che si adatta e si trasforma: dalle comunità nate con il petrolio scozzese che si convertono alle rinnovabili
  • fino a quelle di giovani spagnoli che tornano nelle terre dei padri, sperimentando una agricoltura sostenibile.

Ad accompagnarci saranno

  • ex pescatori che ora contribuiscono alla ricerca sulle balene, minatori coinvolti nella rinaturalizzazione di vecchi siti industriali, cacciatori che proteggono la foresta e i suoi abitanti con tecniche vecchie di secoli.

Un libro di viaggio – a piedi, in treno e in barca a vela – attraverso sei paesi, alla scoperta dell’Europa che non aspetta l’apocalisse del cambiamento climatico, ma si sta attrezzando per affrontare le trasformazioni che sono già avvenute e quelle che stanno avvenendo.

Lungo la corrente. Viaggio nell’Europa che affronta il cambiamento climatico,  Lorenzo Colanton, Casa Editrice: Laterza, pp. 248, 20 euro.

—————————–                              COPERTINA : ” La natura era amica e  l’uomo ?… ” 1985 – collage – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved –

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*