Benessere e salute – gioco e arte – passeggiate – spiritualità – saperi e tradizioni – attività creative…
Interconnessione tra benessere umano – benessere animale e qualità (o benessere) dell’ambiente.
Anche attività di immersione nella Foresta – a contatto con gli alberi.
CANSIGLIO inVITA
A fine settembre 2024 la seconda edizione del Festival nella Foresta del Cansiglio (Prealpi venete e friulane), quest’anno dedicata alla Salute Globale.
La Foresta del Cansiglio, ai piedi delle Prealpi Bellunesi e Friulane, è la meravigliosa cornice del Festival “Cansiglio inVita” (www.cansiglioinvita.it). Alla sua seconda edizione, quest’anno il Festival è in programma a Pian del Cansiglio e Spert, in Alpago (BL), dal 26 al 29 settembre, nella nuova sede esterna dell’Ateneo inaugurata a febbraio.
Tre giorni di eventi fra gli alberi e Spert, in Alpago, tra scienza ed esperienza, benessere e salute, gioco e arte, passeggiate, spiritualità, saperi e tradizioni, con attività creative e multidisciplinari guidate da esperti locali e non.
Un festival dedicato al tema della Salute Globale, concetto introdotto fin dal 2008 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed altre organizzazioni delle Nazioni Unite, che riconosce la profonda interconnessione tra benessere umano, benessere animale e qualità (o benessere) dell’ambiente.
La salute delle persone in un ambiente malato – degradato o inquinato – o
- dove gli animali domestici e selvatici non siano a loro volta in buone condizioni di salute può essere precaria.
Il Festival propone una panoramica sulle fragili relazioni tra esseri umani-animali-ambiente, e sui modi in cui è possibile migliorarle, orientata dalla conoscenza scientifica e da svariate pratiche già in corso.
Nei giorni del festival è attesa da tutta Italia una comunità di persone alla ricerca di esperienze autentiche e di nuove conoscenze scientifiche:
- amanti delle attività all’aria aperta, ricercatori, studiosi e studenti, guide, esperti di vario tipo, operatori olistici e chi, spinto da una scintilla interiore, o da semplice curiosità, voglia approfondire e soprattutto vivere, un’esperienza di connessione (o ri-connessione) con la Natura e con esseri viventi non umani.
In queste giornate, Pian del Cansiglio si animerà con incontri, dibattiti, musica, spettacoli, seminari, workshop, ma soprattutto con attività di immersione nella Foresta, a contatto con gli alberi, e visite che consentiranno di approfondire il vivere animale. L’Alpago tutto, con i territori limitrofi, accoglierà i visitatori.
Un appuntamento ideale per chi voglia vivere un evento all’insegna del benessere che deriva dalla cura e dal rispetto per le foreste e gli animali, oltre che per il nostro stile di vita e noi stessi, come conferma la ricerca scientifica in campo medico, psicologico, ecologico-forestale e animale.
Il programma e le istruzioni per partecipare saranno disponibile dai primi di settembre su www.cansiglioinvita.it.
___
Organizzato dal Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) e dall’Associazione non-profit Società Selvatica, con il supporto dell’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) di Padova, il Festival è una delle iniziative di coinvolgimento e formazione continua rivolte alla popolazione nell’ambito del progetto di Ateneo di Terza Missione “One Health”, coordinato dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSDB), e al quale partecipano anche i Dipartimenti di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), di Medicina (DIMED) e di Scienze Biomediche (DSB). Come evento fortemente multidisciplinare, il Festival vedrà la presenza di altri Dipartimenti dell’Ateneo, tra cui il Dipartimento di Psicologia Generale e il Dipartimento DAFNAE, ed avrà il patrocinio dei Comuni e di svariati altri Enti e associazioni attive sul territorio.
—————————- FOTO COPERTINA: Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche