Se ne parla – vacanze e turismo insostenibile – overtourism – vacanze fuori dalla folla

OVERTOURISM

sovraffollamento turistico

Isola di Santorini: il presidente del municipio di Fira ha invitato i residenti a restare in casa per il sovraffollamento !

Lago di Como; il sindaco di Bellagio, già in bassa stagione, aveva invitato i turisti ad evitare la località sovraffollata e quasi invivibile per il traffico fermo in coda sull’unica strada …

Destination duping; scegliere mete alternative e meno conosciute, per esperienze simili a quelle delle destinazioni turistiche più famose e ambite, ma nella calma della località non meno interessanti (un esempio Aquileia al posto di Venezia; lasciando Venezia a una visita in novembre . gennaio – febbraio)

PERLE NASCOSTE D’ITALIA:

Aquileia: un’alternativa a Venezia. Aquileia è un’antica metropoli romana con luoghi tra i più suggestivi: Basilica con Cripta degli Affreschi e Cripta Scavi; qui abbondano mosaici tra i più preziosi al mondo.Anche il centro cittadino merita la visita. Da segnalare la Domus di Tito Macro, una delle più grandi dimore di epoca romana tra quelle scoperte nel Nord Italia;1700 metri quadrati ci raccontano la vita in un’abitazione dell’antica città.

Trieste:  una delle città più eleganti d’Italia con un ricchissimo e interessantissimo patrimonio storico e architettonico, bar storici, mare ecc. Da visitare il Castello di Miramare; bellissima e scenografica residenza nobiliare dell’arciduca d’Austria Massimiliano d’Asburgo-Lorena.

Ravenna,  molto sottovalutata, è un vero scrigno; città  legata alla figura di Dante Alighieri, da Ravenna passarono: romani, ostrogoti e bizantini, e le loro tracce sopravvivono come  preziosi edifici e mosaici alcuni nel Patrimonio UNESCO,  l’imperdibile la Basilica di San Vitale e i suoi meravigliosi mosaici dorati.

Pizzo Calabro; piccolo centro abitato  lungo la  Costa degli Dei, per chi ama   le vacanze in piccole calette di sabbia e acqua cristallina.

Paestum, un tempo parte della Magna Grecia, è ricca di reperti e storia, meno nota di Pompei ed Ercolano. Imperdibili il suo  mare e la cucina locale. 

Bressanone; vicino alle Dolomiti, elegante, ricca di negozi speciali di artigianato, prodotti locali e abbigliamento elegante. Merita la visita anche per le sue interessanti architetture, ed i piatti tipici del luogo, in inverno alcuni degli impianti sciistici più noti sono vicinissimi, in estate  le numerose escursioni nella natura rimangono una grande attrazione a piedi o in mountain bike, sia per grandi che per piccini.

In realtà le perle italiane sono numerosissime, ricerchiamo e programmiamo per evitare di perdere il nostro tempo in code noiose e folle opprimenti. 

Vacanze e brutte conseguenze per turisti e soprattutto per gli abitanti.

Il turismo di massa sta creando problemi all’Italia .

Il turismo non appare come strategia economicamente favorevole per la maggioranza delle città italiane;

  • tanti turisti come numero, rispetto agli spazi disponibili e alla fragilità di alcune zone molto famose e frequentate
  • conseguenza: tante spese da sostenere rispetto alle entrate – sovraffollamento – peggior qualità della vita degli abitanti – lunghissime code e visite superficiali che non fanno apprezzare i luoghi e che fruttano solo dei selfie da inviare a parenti e amici …
  • è dannoso il turismo che lascia meno soldi delle spese che la località affronta per sostenerlo
  • il cattivo turismo danneggia le attrattive naturali, economiche, culturali e la qualità della vita di chi vive sul posto.

L’Italia ha più infrastruttare turistiche di tutta Europa (leggi B&B – alberghi – case vacanza).

Venezia, Barcellona, Praga, Amsterdam e Parigi si stanno attivando per arrivare ad un turismo più sostenibile.

Il turismo di massa contribuisce ad un maggior inquinamento:

  • quando il mezzo di spostamento primario è l’automibile: diesel o a benzina, implica che vi sia un forte e dannoso inquinamento dell’atmosfera data delle emissioni di veleni canceriogeni  nell’area.

Il turismo ideale:

  • scegliere località meno note
  • viaggiare in bassa stagione; quando si può
  • in bicicletta
  • l’abitudine a camminare nelle città per visitarne anche gli angoli meno noti
  • l’uso del treno e altri mezzi pubblici (ma devono essere effcienti e puntuali).

COME TROVARE LE OCCASIONI PIU’ ECONOMICHE IN BASSA STAGIONE:

  • programmare con molto anticipo
  • blog di viaggio come ad esempio Travellairs
  • offerte su: Booking, Expedia, eDreams, Terravision e molti altri
  • confrontare tutte le assicurazioni e scegliere la più adatta al tipo di viaggio deciso
  • sfruttare  i coupon presenti sul sito web, per esempio codici sconto di Columbus Assicurazioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*