Weekend o vacanza al fresco in fondo alla Valle di Noon – Trentino e Alto Adige

In fondo alla Valle di Noon, ci vengo da anni e il fresco della zona, da solo, meriterebbe il viaggio. Mi trovo a 1.000 metri in località Mocenigo; qui solo tranquillità, buon cibo  e passeggiate.

cliccare sulle immagini per ingrandirle Mocenigo Trentino

Partirò dalla mia prima escursione da Mocenigo a Lana e San Pancrazio.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – San Pancrazio

Lana è una bella località dell’Alto Adige, facilmente raggiungibile dal fondo della Valle di Noon.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Lana

Da non perdere, se avete abbastanza tempo, la nuovissima funivia che con 16 euro a/r, porta sul Monte San Vigilio; qui fa più fresco che a Lana. Se volete il massimo, dopo la funivia,  vi aspetta una seggiovia che vi porta ancora più in alto proprio in località San Vigilio. Qui  non mancano camminate e tanti veri agriturismi di altissimo livello (perfetti anche per i bambini); le auto sono bandite.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Tornando a Lana, mi ha colpito il rumore del fiume vicino al parcheggio delle auto e la bella, facile  e tranquilla passeggiata adiacente.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Lana

A Lana si trovano anche ottimi ristoranti (RH 1477 e Stadele in centro a Lana – Miil a Cermes) , ed  bei negozi per chi ha volgia di spendere.  A me è piaciuto il giardino pubblico, con tanto di trote, carpe e tranquillità. Il vicino uffcio del turismo offre una consulenza competente e gentile.

cliccare sulle immagini per ingrandirle -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – 

Altra meta nei dintorni per chi non può fare a meno di aperitivi e musica: Lagundo. Qui nella piazza della Chiesa, nelle date 19 luglio,  2 – 9 – 16 – 23 agosto; musica dal vivo e deliziosi drink dalle 18,30 alle 23.

cliccare sulle immagini per ingrandirle -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – 

Sempre partendo dall’alta Val di Noon, sulla strada per lana, si incontra prima della prima galleria un grande parcheggio (in alta stagione arrivate presto o non troverete posto). Da qui le passeggiate in montagna sono numerose. La mia meta preferita è la Malga Kessel, a 1917 metri d’altitudine (35′ a piedi), ed è anche la malga più alta che si incontra lungo l’anello di trekking delle malghe delle Maddalene. Qui i proprietari sono molto cortesi e la sosta, come nelle malghe che si incontrano prima può essere accompagnata da qualcosa da bere e/o mangiare con gusto.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Malga Kessel, 1917 metri

Nel ritorno in alta Val di Noon, da Lana, si incontra la località San Vigilio; qui è tutto come una volta, anche la semplice e casalinga trattoria ( Weisses Rössl ), dove ho mangiato deliziosi ravioli alle rape rosse e ho bevuto un’ottima birra per un prezzo più che onesto.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – San Pancrazio

Evitate di arrivare alle 12 perché è l’ora degli operai che occupano tutti i posti a tavola, consiglio le ore  13 oppure prenotate.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – San Pancrazio

Lo scorso anno:

Vacanze al fresco e nei silenzi delle montagne – Mocenigo un Agriroom di sasso con dolci fatti in casa

Vacanze – isolarsi al fresco – Proves – Alto Adige

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*