L’argomento è di quelli che dividono;
- chi sta dalla parte degli orsi e chi sostiene che la vita dell’uomo va tutelata sopra ogni diritto dell’orso o altro animale.
Non sarò certo io che scrivo a risolvere questo serissimo problema, ma la popolazione dovrebbe anche essere informata che in altre parti d’Europa come la Slovenia, gli orsi convivono tranquillamente con l’uomo; che cammina dei boschi sempre munito di campanelli e questi animali scappano. Tutti lo sanno e nessuno ha paura o ha ricevuto aggressioni.
Sta agli specialisti studiare a fondo il fenomeno e scoprire perché in Trentino segnaliamo tante aggressioni.
Anche nel parco di Jellowstone gli orsi convivono con l’uomo, ma non ho mai sentito di morti.
- Gli orsi in Trentino sono in costante pericolo a causa della politica di abbattimento.
Al momento il Tar ha scongiurato l’uccisione dell’orsa KJ1 che lo scorso 16 Luglio ha attaccato un turista francese.
Tuttavia, l’orsa potrebbe essere privata della sua libertà e ristretta in una struttura come il Casteller.
Luca non ci sta e chiede di cambiare una volta per tutte le politiche locali per salvare gli orsi del Trentino, sei con lui?
Sospendere l’abbattimento degli orsi nel Trentino
3.295 hanno firmato la petizione di luca niccolai. Arriviamo a 5.000 firme!
Gli orsi nell’area del Trentino sono in pericolo costante a causa della politica attuale di abbattimento non necessario.
Secondo dati scientifici, ci sono solo circa 50-70 orsi bruni rimasti nell’intero arco alpino(1).
Questa flessibile politica di abbattimento ha fortemente inciso sulla sopravvivenza di questa specie protetta, minacciandone la durata.
Chiediamo al governo del Trentino di riconsiderare questa politica ed optare per soluzioni più sostenibili e rispettose della fauna selvatica. Abbiamo bisogno del vostro supporto per fare pressione sulle autorità competenti per interrompere questa pratica crudelmente inutile. Firmate questa petizione per aiutare a salvarli.
(1) Fonte dei dati: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Per chi vuole contribuire: https://www.change.org/p/sospendere-l-abbattimento-degli-orsi-nel-trentino/psf/promote_or_share
Vittorie giorno dopo giorno –
Iniziativa finanziata da te al 100%
Non legato alla politica o a intermediari del potere, Change.org è un sito gratuito che consente alle persone di tutto il mondo di apportare un cambiamento. Otteniamo vittorie concrete giorno dopo giorno sulle questioni che ti stanno a cuore, e questo è possibile solo perché siamo finanziati al 100% da persone comuni come te.
Vuoi unirti a noi per rafforzare il potere della gente comune di fare la differenza?
Sostieni Change.org