Su Internet / YouTube consigli utli e seri ci sono – ma pochi
Ne uccide più l’alimentazione (scorretta) che il fumo …
Le dieci principali trappole alimentari che ci tengono in scacco senza che lo sappiamo.
Purtroppo, non ci siamo subito resi conto delle devastanti conseguenze che l’industrializzazione dell’alimentazione avrebbe comportato.
Il 90% della superficie dei supermercati, è occupata da conserve in scatola, piatti pronti e/o surgelati (leggete gli ingredienti), carne e salumi a perdita d’occhio, biscotti, yogurt super zuccherati, gelati super calorici e altri alimenti ultraprocessati.
Mangiare sano non vuol dire mangiare senza gusto, solo scegliere cibi buoni e sani; compresa qualche eccezione golosa, ma che non sia la regola.
Dopo una mia personale ricerca, che dura da oltre due anni, mi permetto di segnalare un serio professionista che, anche a me che conosco l’argomento, riesce a dare consigli meritevoli di attenzione.
Stefano Vendrame è un esempio, raro, di come su YouTube si possano trovare utili suggerimenti da persone scientificamente preparate per migliorare la nostra salute; prevenendo le malattie con un sano stile di vita e aiutandoci a cercare di capire i nostri personali errori e quelli tanto comuni nella nostra società maniacalmente perfezionista.
Ecco il link di uno dei suoi video più interessanti (forse la grafica non è delle più up to date, ma i contenuti sono veramente seri e utili):
Stefano Vendrame è anche autore di un libro molto interessante, che può davvero aiutarci a migliorare il nostro stile di vita e quindi anche la salute:
«Sono quattro le cose che non finiscono mai di sorprendermi:
- primo, quanto disastrosa sia la dieta delle persone;
- secondo, quanto poco se ne rendano conto;
- terzo, quanto anche piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari possano fare enormi differenze nello stato di salute;
- quarto, quanto poco le persone siano disposte a fare tali cambiamenti.»
- Ne uccide più l’alimentazione (scorretta) che il fumo.
- In Occidente, oggi, è così. Negli ultimi cento anni l’umanità ha radicalmente trasformato il proprio modo di mangiare.
- Siamo caduti senza accorgercene in una serie di “trappole” e basta guardare gli scaffali di un supermercato per capire quanto sia radicato il problema:
- il 90% della superficie è occupata da conserve in scatola, piatti pronti, carne e salumi a perdita d’occhio, biscotti, yogurt zuccherati, gelati e altri alimenti ultraprocessati.
- Questo cambiamento troppo rapido (se si pensa ai tempi dell’evoluzione naturale) ha colto alla sprovvista il nostro organismo, alterando gli equilibri essenziali a mantenerlo in salute.
- Purtroppo non ci siamo resi subito conto delle devastanti conseguenze che ciò avrebbe comportato, ma adesso stiamo raggiungendo un punto critico ed è urgente rimediare.
- Stefano Vendrame, biologo nutrizionista e ricercatore, ci svela le dieci principali trappole alimentari che ci tengono in scacco senza che lo sappiamo e ci indica dieci obiettivi strategici per migliorare la nostra salute. Ogni grande impresa, diceva Laozi, comincia da un piccolo passo. Questo libro ne contiene almeno dieci.
___________
La responsabile di questo giornale on line è la giornalista Grazia Seregni, iscritta all’Ordine dei Giornalisti ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano, 1974, sul tema “Alimentazione dello sportivo”; la tesi fu firmata dal (allora) rettore e professore di fisiologia Rodolfo Margaria.