Il piacere di ritrovarsi
Come prima, più di prima
Noi, da parte nostra, questa matta estate proprio non vogliamo odiarla.
Vogliamo viverla con energia, con entusiasmo, con la carica di un concerto rock.
Splende il sole, sulla Valle d’Aosta.
Giorni difficili, gli scorsi, che lasciano comunque intatto, da queste parti, il piacere di ritrovarsi.
Aggiornamento da Cogne: Il 27 luglio riapre la strada regionale 47
Ma proprio mentre il sole riprende a brillare sugli spazi verdi alle pendici delle Alpi,
- si continua a lavorare affinché tutti i programmi, in un’estate che sta stentando a decollare, almeno in Nord Italia, possano andare avanti.
…e la chiamano estate, cantava Bruno Martino, che in realtà in un altro brano altrettanto popolare l’estate affermava di odiarla, in maniera ossimorica, come si odia a caldo un amore bruciato troppo in fretta.
Noi, da parte nostra, questa matta estate proprio non vogliamo odiarla.
Vogliamo viverla con energia, con entusiasmo, con la carica di un concerto rock.
- Con la meraviglia del cielo stellato di San Lorenzo o quella suscitata dalle creazioni artigiane della foire d’été.
- Con l’armonia di un coro di voci miscelate alla perfezione senza che nessuna prevarichi sull’altra. Con la gioia, genuina, di tornare a vedere il sorriso del sole, dopo tanta pioggia.
Cogne non si ferma:
gran parte del paese non ha subito danni e le attività commerciali sono attive, pronte a ripartire! Dalle ore 7 di sabato 27 luglio sarà nuovamente possibile raggiungere Cogne, grazie alla riapertura del doppio senso di marcia sulla strada regionale 47.
Parallelamente,
- è in corso una mappatura dei sentieri per valutarne l’agibilità e, se necessario, intervenire sugli stessi, per garantirne la graduale percorribilità. L’area più colpita è quella di Valnontey dove sono comunque già in corso gli interventi di ripristino.
Entrate gratuite:
confermati dunque,
- il concerto del 5 agosto di Tiromancino
- e quello de L’Orage e Simona Molinari del 7, parte della rassegna “Da Aosta ai 4mila”, con prenotazione sul portale Event Brite.
- Riconfermata anche l’attesissima GranParadisoBike (31 agosto), che per la 23esima volta attraverserà alcuni tra gli scenari più belli che la mountain bike possa offrire in Italia, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Aggiornamento da Cervinia:
Ripulito il centro abitato dal fango, Breuil-Cervinia è tornata a splendere !
Nel mese di luglio sono diversi gli eventi in programma tra Valtournenche e Breuil-Cervinia, in gran parte confermati nonostante le criticità.
- Dal ciclismo alla musica, dal trail running agli incontri culturali, l’estate della località turistica offre un’ampia scelta di attività per grandi e piccini.
È confermata la “Settimana del Cervino”, dal 15 al 21 luglio (ricco programma di eventi per vivere la montagna in estate).
Tanti gli ospiti in arrivo ai piedi dell’iconico Quattromila;
dall’ex ciclista Filippo Pozzato ai docenti Antonella Viola e Andrea Segré, per passare alle nuotatrici Viola Valli e Sabrina Peron, alla giornalista Cecilia Sala e all’alpinista Denis Urubko. Non potrà certo mancare Hervé Barmasse, l’alpinista di casa che sarà uno dei protagonisti della serata dedicata agli scalatori.
- Sabato 20 (Breuil-Cervinia, ore 18) il concerto di Maninni organizzato in collaborazione con Aosta Classica.
La “Settimana del Cervino” si concluderà domenica 21 luglio, quando è previsto l’arrivo del 60° Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta.
La vallata ospiterà ancora una volta l’ultima tappa della corsa under 23, che partirà da Valtournenche e arriverà a Breuil-Cervinia dopo 95 chilometri. Ai piedi della Gran Becca verrà incoronato il nuovo padrone del “Petit Tour”, così come saranno premiati i vincitori delle maglie. Cervino Ski Paradise anche quest’anno firma la maglia bianca che sarà indossata dal migliore under 20.
Il mese di luglio terminerà con un grande evento di trail running che porterà nella vallata concorrenti provenienti da diverse nazioni, la terza edizione di Cervino Matterhorn Ultra Race, di cui è stata cancellata la gara lunga 173 chilometri tra l’Italia e la Svizzera, mentre sono state confermate le altre tre distanze (55, 28, 16 chilometri) previste sabato 27 luglio.
Aperto tutta l’estate, senza interruzioni, fino all’8 settembre, il Summer Park di Torgnon, località di Cervino Ski Paradise che nei giorni scorsi ha ospitato i primi binomi per la nona edizione di Jumping Torgnon, evento di equitazione in continua crescita.
Sul ghiacciaio di Plateau Rosa la stagione dello sci estivo prosegue nel migliore dei modi viste le ottime condizioni di innevamento in quota e le temperature ancora piuttosto basse;
- il bike park del Cervino aprirà nei prossimi giorni, non appena la neve sarà del tutto sciolta, mentre sono numerosi i sentieri a disposizione di escursionisti e degli amanti della mountain bike.
La rassegna Aosta Classica al Forte di Bard
si arricchisce di un nuovo artista, con
- il concerto di Edoardo Bennato, uno dei più grandi cantautori e rocker italiani.
Tantissimi sono i suoi brani che fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo come la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 “Un’estate italiana” che rimase nelle hit parade per quattro mesi. Oggi, con all’attivo 28 album, la sua vena creativa è ancora in piena attività. Nel 2020 è uscito il suo ultimo album “Non c’è”: otto brani inediti e quattordici canzoni di repertorio che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica
Etoiles et musique. Quattro notti tra scienza e tradizione (Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, Saint-Barthélemy/ 10-13 agosto)
Per ciascuna serata sono proposti tre spettacoli al Planetario e tre visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico. Gli interessati possono prenotare lo spettacolo, la visita guidata notturna o entrambe le proposte.
L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo, proponendo in Osservatorio Astronomico e all’Area verde Leyssé un programma alternativo.
- “D’ito all’opera”, La grande lirica a Castel Savoia (Gressoney-Saint-Jean/13 agosto)
Per la quarantaquattresima edizione di “Estate musicale di Gressoney”, gli organizzatori propongono un ventaglio di concerti particolarmente ricco ed interessante. Per la serata del 13 agosto si esibiranno Sachika Ito, soprano giapponese, e Davide Sciacca, chitarrista siciliano, che presenteranno famose arie del repertorio melodrammatico. Musiche di Bellini, Mascagni, Mozart, Bizet e Rossini.
Luglio e agosto, Valle d’Aosta con gusto
Festa della Fontina (Oyace/ 20-21 luglio)
Prodotto per antonomasia dell’agricoltura valdostana ed elemento base della gastronomia locale, la Fontina è un formaggio grasso a pasta semicotta, fabbricato con il latte vaccino intero proveniente da una sola mungitura.
Nel 1996 l’Unione Europea le ha conferito la Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Durante la sagra è possibile gustarla “nature” o cucinata in svariati modi.
Alpages ouverts (varie località/20 e 27 luglio, 3 e 24 agosto)
©JNTO
Suoni, profumi e sapori dela vita d’alpeggio, alla scoperta della Fontina DOP e non solo. Anche quest’anno i turisti in vacanza in Valle d’Aosta potranno trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna.
Sagra della Seupa à la Vapelenentse (Valpelline/26-28 luglio)
La Vapelenentse è una zuppa al forno tra le ricette più note della gastronomia locale.
La sagra, giunta alla sua 56ª edizione, dal carattere decisamente festoso, anima ogni anno il comune di Valpelline nell’ultimo fine settimana di luglio, nel periodo della ricorrenza del Santo Patrono.
La preparazione della Seupa, oggi come in passato, coinvolge buona parte del paese, rafforzando così il senso d’appartenenza collettiva e richiamando appassionati e turisti…
Fëta di Teteun (Gignod/23-25 agosto)
Sagra gastronomica dedicata al teteun, uno squisito salume caratteristico del luogo, preparato con la mammella di mucca, lavorata ed aromatizzata con un procedimento esclusivo, che le conferisce consistenza e sapore particolarissimi.
Competizioni Outdoor: non chiamatele gite fuoriporta
Aosta – Becca di Nona (Aosta- Carvensod/17-21 luglio)
La suggestiva gara di corsa in montagna Aosta-Becca di Nona (arrivo nel comune di Charvensod) si svolge nel format di sola salita e comprende, oltre alle due classiche gare di skyrunning: l’ Aosta-Becca di Nona di circa 13 km con 2500 m di dislivello positivo e l’ Aosta-Comboé di circa 9 km con 1500 m di dislivello positivo anche la BeccaPink, gara non competitiva per sole donne di soli 5 chilometri con finalità sociale e la BeccaKids, una mini gara dedicata ai campioncini di domani che si svolgerà nel campo sportivo di Charvensod.
Climb Fest (Brusson/20 luglio)
___________
photo©JNTO