Milano si prepara ad accogliere la Design Week 2025 – Anteprima Tema Fuorisalone

“Mondi Connessi” è il tema di Fuorisalone 2025

Anteprima Tema Fuorisalone 2025 – la manifestazione si svolge nel centro di Milano, ma anche nei quartieri più periferici; con installazioni, creazioni di artisti e designer, mostre, inaugurazioni.

Il Salone del Mobile di Milano rappresenta uno dei più importanti appuntamenti dedicati al design, all’arredo e ai complementi;  a livello internazionale nei padiglioni di Rho Fiera Milano

 

Il Fuorisalone – manifestazione collegata al Salone del Mobile – il prossimo anno si svolgerà nei giorni che vanno dal 7 al 13 aprile.

© Chiara Venegoni

“Mondi Connessi”
Interactivity and Immersion in Design

for a Connected World

Il tema intende avvicinarci al processo generativo e partecipativo; sia per gli individui, sia per  le nuove forme di intelligenza.

“Mondi Connessi”, ci avvicinerà alla creatività umana e alla tecnologia appunto, ma ci vuole parlare anche di connessione tra uomo e natura, tra diverse tradizioni culturali, tra differenti discipline come: moda, architettura, cultura, food.

Milano si prepara ad accogliere la Design Week 2025 con un tema che esplora i tentativi di ridefinire il nostro rapporto con i diversi mondi a cui il design oggi fa riferimento, tra ibridazione, contaminazioni ed esplorazione di differenti linguaggi e conoscenze.

“Mondi Connessi” è il tema di Fuorisalone 2025, una suggestione che promuove una progettazione partecipata e generativa, celebrando l’arte del coinvolgimento attraverso il design e forme di intelligenza artificiale.

Il tema invita a riflettere su come il design può svolgere un ruolo cruciale nel collegare diverse dimensioni delle nostre vite, dall’ambiente naturale alle tecnologie avanzate, dalle tradizioni culturali alle innovazioni future.

  • Mondi Connessi è un invito a progettare non solo per esprimere creatività e ingegno, ma anche per promuovere un senso di unità e cooperazione globale.

Il tema offre anche molti spunti interessanti di riflessione che intendono animare un dibattito con gli addetti ai lavori, immaginando diversi contesti significativi che è possibile riassumere nell’elenco che segue:

Nuovo Dialogo tra Fisico e Digitale
Connessioni Culturali e Sostenibilità
Spazi Pubblici e Inclusività
Mobilità Urbana e Innovazione
In sintesi:

  • una Visione del presente che anticipa il Futuro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*