ALLO SPAZIO OFFICINA
PROROGATA FINO ALL’8 SETTEMBRE 2024
LA MOSTRA
GIULIANO VANGI: IL DISEGNO
L’esposizione che presenta quasi duecento disegni di studio, a matita e china con biacca e acquarellature, oltre che acqueforti, di piccolo e grande formato, di uno di maggiori artisti italiani del Novecento, propone una sezione ospitata dal Centro Seminariale Villa Pontiggia a Breganzona (Lugano).
A seguito del grande successo di pubblico e di critica, la mostra GIULIANO VANGI: IL DISEGNO, a cura di Marco Fagioli e Nicoletta Ossanna Cavadini con progetto di allestimento di Mario Botta, ospitata dallo Spazio Officina a Chiasso (Svizzera), è stata prorogata fino all’8 settembre 2024.
- Lo Spazio Officina osserverà una chiusura estiva dal 30 luglio al 18 agosto 2024.
L’esposizione, incentrata in particolare sullo studio del disegno e della rappresentazione figurativa volta alla realizzazione dell’opera scultorea dal 1944 al 2024, costituisce la prima antologica sulla carriera artistica del maestro fiorentino Giuliano Vangi (Barberino di Mugello 1931- Pesaro 2024), recentemente scomparso.
In mostra allo Spazio Officina, quasi duecento disegni di studio, a matita e china con biacca e acquarellature, oltre che acqueforti, di piccolo e grande formato, nonché due sculture, di cui l’ultimo bronzetto – Uomo che urla – realizzato proprio nei primi mesi del 2024.
In particolare, sarà esposta una selezione della sua produzione grafica a partire dal 1944, anno in cui iniziò ad eseguire i disegni accademici, fino ad arrivare al 2024 con opere di grande valore emozionale: complessivamente otto intensi decenni di attività artistica, il che costituisce una prima a livello espositivo.
- Una sezione distaccata della rassegna si trova presso il Centro seminariale Villa Pontiggia a Breganzona (Lugano):
nel parco sono presenti due sculture di Vangi (Persona, 2003 e Parallelepipedo rosso, 2010), mentre nel padiglione ligneo disegnato da Mario Botta viene collocata per l’occasione la scultura in acciaio Jolanda 2022. Questa sede della mostra sarà visitabile solo su iscrizione, ogni sabato mattina durante i 2 mesi di apertura della mostra. Viene così messo in evidenza da un lato il rapporto con il territorio, dall’altro l’amicizia professionale che lega Mario Botta a Giuliano Vangi.
Il catalogo propone un ricco apparato con tutte le immagini delle opere in mostra, i saggi dei co-curatori Marco Fagioli e Nicoletta Ossanna, e un’intervista all’architetto Mario Botta. Negli apparati vi è la biografia, una bibliografia specifica, l’elenco delle mostre (Edizioni Silvana Editoriale, 24×24, italiano e inglese, pp. 304, CHF/Euro 38.-)
L’esposizione vanta la sinergia con il Comune di Pesaro, quest’anno Capitale italiana della cultura, dove Giuliano Vangi viveva e dove si trova il suo Atelier.
L’esposizione è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e di AGE SA, con il contributo dell’Associazione amici del m.a.x. museo (aamm) e (per la conferenza) del Circolo “Cultura, insieme” Chiasso. Si ringraziano in particolare Villa Pontiggia-Seminar & Workshop, M. Zardi & Co. SA e Verzaschella, main sponsor della mostra. Sponsor tecnici: One Logistics Group, helvetia, Ellipticum, Alchimia Restaurant Chiasso.
LA MOSTRA
Giuliano Vangi: il disegno
a cura di Marco Fagioli e Nicoletta Ossanna Cavadini Spazio Officina (Via Dante Alighieri 4), Chiasso (Svizzera)
Prorogata fino all’8 settembre 2024
orari
martedì – domenica
ore 10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00
lunedì chiuso
pausa estiva
dal 30 luglio al 18 agosto 2024
Ingresso
Intero: CHF/Euro 7.-
Ridotto: CHF/Euro 5.- (AVS/AI, over 65 anni, studenti, FAI SWISS, FAI, TCS, TCI, convenzionati)
Scolaresche e gruppi di minimo 15 persone: CHF/Euro 5.-
Informazioni generali:
m.a.x. museo
Via Dante Alighieri 6, CH – 6830 Chiasso
+41 58 122 42 52
info@maxmuseo.ch www.centroculturalechiasso.ch