La data : 29 settembre 1924
In questo video inedito, Papa Francesco chiede a tutti noi di camminare INSIEME, con i più vulnerabili, con Gesù, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024 (GMMR). Dio cammina con il Suo popolo!
Nel suo messaggio per la GMMR il Santo Padre ci ricorda che tutti noi, popolo di Dio, siamo migranti su questa terra, in cammino verso la “vera patria”, il Regno dei Cieli. I migranti sono icona contemporanea di questo popolo in cammino, della Chiesa in cammino e, allo stesso tempo, è proprio in loro e in tutti i nostri fratelli e sorelle vulnerabili che possiamo incontrare il Signore che cammina con noi.
Come ci suggerisce nel video P. Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI), l’idea è quella di percorrere un pezzo di strada insieme, con la nostra comunità, parrocchia, diocesi, coinvolgendo tutti gli abitanti delle “periferie esistenziali” che Papa Francesco sempre ci invita ad accogliere.
- A tale scopo, il DSSUI sta preparando materiale di supporto per queste iniziative che possono prendere la forma di camminate meditative, momenti di riflessione a tappe, veglie di preghiera… l’importante è non lasciare indietro nessuno.
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sarà lieto di ricevere le testimonianze delle iniziative che saranno organizzate in vista della GMMR2024.
CHIUNQUE PUO’ ORGANIZZARE UN EVENTO, UNA CAMMINATA O ALTRO PER EVIDENZIARE IL SUO CONTRIBUTO A QUESTO MESSAGGO PAPALE – VEDI AL LINK CHE SEGUE:
https://www.humandevelopment.va/it.html
CHIUNQUE PUO’ PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE GIA’ ORGANIZZATE – VEDI AL LINK QUI SOTTO:
https://www.humandevelopment.va/it/eventi.html
Facebook icon
Instagram icon
Twitter icon
Website icon
YouTube icon
Copyright (C) 2024 Dicastery for Promoting Human Integral Development. All rights reserved.
Un mail dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
Our mailing address is:
Dicastery for Promoting Human Integral Development
Piazza San Calisto
Vatican City 120
Vatican City State (Holy See)