LIVING LIKE A LOCAL ALLE ISOLE COOK
Quando ‘fare il turista’ non basta più,
quando visitare un luogo non è solo un bisogno,
un desiderio, ma è vita stessa, e invita a contestualizzare
la propria esperienza di visitatore,
entrando nel vivo del quotidiano della Polinesia neozelandese:
curiosità, ammirazione e voglia di sperimentare, ogni stato d’animo è lecito perché ci riporta a una dimensione personale,
seppure in un luogo paradisiaco e remoto.
- Quanto lontano possiamo spingerci fisicamente?
- E mentalmente?
- Quanto siamo disposti a cambiare il nostro punto di vista, il nostro approccio al viaggio e al luogo visitato, a superare i confini del conosciuto per immergerci in una realtà diversa?
Per rispondere alla prima domanda, se ci troviamo alle Isole Cook, ci siamo già spinti molto lontano fisicamente: queste isole dell’Oceano Pacifico, a qualche ora di volo da Australia e Nuova Zelanda, sono l’emblema dell’esotismo, del rifugio che ci accoglie in una dimensione così lontana, così genuina, così unica.
Alla seconda domanda, invece, possiamo rispondere concretamente con delle iniziative locali, alcune delle quali aperte anche ai visitatori interessati ad approfondirle, a immergersi nel lifestyle di posto per abbracciare nuovi punti di vista. Nuove visioni.
Ad esempio, mai pensato di entrare nel vivo del sistema scolastico del paese visitato?
A Rarotonga c’è una scuola pubblica che mette al primo posto i valori espressi da Kia Orana – più di un saluto, un augurio dal profondo del cuore di salute, fortuna e lunga vita – e promuove tra i suoi studenti la valorizzazione e il contributo attivo al benessere della comunità e dell’ambiente, attraverso pratiche sostenibili.
La Apii Nikao, così si chiama la scuola, si prefigge lo scopo di perpetrare, grazie ai suoi studenti e alle generazioni future, un approccio rigenerativo creando sistemi che si rinnovano e si sostengono nel tempo:
- tra questi, l’accoglienza di visitatori che possono entrare in contatto con questa realtà scolastica e con gli studenti che riescono così a mettere in pratica i valori del Kia Orana, incontrando persone provenienti da tutto il mondo; un’esperienza di condivisione e conoscenza molto preziosa. I proventi delle visite vengono utilizzati dalla scuola per sovvenzionare esperienze educative per tutti gli iscritti al di fuori del sistema scolastico.
Sempre nell’ottica del turismo rigenerativo Muri Environment Care è un’iniziativa che parte dalla comunità con lo scopo, attraverso attività volontaria, di proteggere e conservare la Laguna di Muri e le aree circostanti: montagne, valli, spiagge e corsi d’acqua – il 20% dell’area di Rarotonga è tutelato da questo progetto che ha all’attivo la fondazione di un vivaio – Takitumu – per preservare le piante autoctone e sostenere gli ecosistemi locali, attività di sensibilizzazione, promozione della conservazione e trasmissione di pratiche tradizionali con lo scopo di bilanciare le esigenze della comunità con la tutela dell’ambiente.
Vogliamo spingerci oltre e osare con il movimento, la sinuosità di una lezione di tamure?
Si tratta di un ballo tradizionale delle Isole Cook, riservato alle donne, che può essere praticato da tutti in un accogliente fitness club a Rarotonga: le lezioni si tengono 4 volte a settimana e si prenotano qui. I golosi preferiranno la Progressive Dinner, cene organizzate nei villaggi di Atiu a base di tipico cibo locale: il pasto è di tre portate, ciascuna delle quali è ospitata da una famiglia diversa. Si inizia con una passeggiata nel giardino tropicale dei primi ospiti per gli antipasti e, via via, sino a concludere con il dessert! Musica degli archi di una band locale ad accompagnare l’insolita esperienza.
Chiudiamo la carrellata con l’artigianato:
- i Tie-Dye Pareu sono una parte significativa della cultura delle Isole Cook, noti per i loro colori vivaci e motivi unici.
Queste fasce in tessuto sono versatili e utilizzate per vari scopi, dall’abbigliamento da spiaggia all’abbigliamento casual.
- Partecipando a un laboratorio di tie-dye, i visitatori possono apprendere le tecniche tradizionali utilizzate dai locali, creando il proprio pareo personalizzato. Questa attività pratica non solo offre un souvenir memorabile, ma fornisce anche informazioni sul patrimonio artistico dell’isola.
Infine, va portato a casa il prezioso tessuto Tivaevae, il cui costo è definito inestimabile: il suo valore è, infatti, espresso dall’amore e dalla pazienza profuse nella sua creazione ed è considerato il regalo più prezioso.
Per confezionarlo spesso ci vogliono anni e per questo si tratta di doni riservati ad occasioni uniche come ad esempio i matrimoni.
In realtà, ce ne sono di più’ commerciabili’ e si possono acquistare qui. Un dono che comunque rimane preziosissimo perché porta con sé la memoria di un viaggio nel tempo e nello spazio alle Isole Cook.
Le principali compagnie aeree che volano a Rarotonga/Isole Cook sono:
Air New Zealand e Jetstar con voli giornalieri da Auckland (3h40), Jetstar 4 volte alla settimana da Sydney (5h50), Air Tahiti ed Air Rarotonga da Papeete/Tahiti bisettimanale (2h50) ed Hawaiian Airlines settimanale da Honolulu (6h25).
La compagnia domestica è Air Rarotonga con collegamenti pluri-giornalieri con Aitutaki
e plurisettimanali con le altre isole.
PER INFORMAZIONI:
NICHOLAS COSTANTINI – COOK ISLAND Rep&Marketing per l’Italia
@: nick.costantini@cookislands.travel – W: www.cookislands.travel
Segui anche #IsoleCook su:
www.facebook.com/isolecook – twitter.com/isolecook – https://instagram.com/isolecook
Cook Islands Tourism Corporation commercializza il prodotto in Italia in collaborazione con:
Alidays, Alpitour Idee per Viaggiare, Cartorange, Creo Travel, Discover Australia, Gastaldi Holidays, Gattinoni Travel Network, Go Australia, Idee per Viaggiare,
Naar, Supernova Viaggi, Viaggi del Mappamondo.
Per organizzare matrimoni alle Cooks: Madame Voyage, Viaggi di Nozze Network