“Utilizzando le immagini scientifiche, ho visitato boschi, fiori e pulviscoli meravigliosi che ho, poi, ricreato attraverso la modellazione e l’animazione 3D”. Parole di Giuliana Cunéaz.
Uomo sotto processo – gli animali lo accusano di sfruttamento e dissipazione della natura.
Un’artista pioniera dell’I.A. e realtà aumentata
Giuliana Cunéaz – Il processo
Brescia – Museo di scienze naturali
tel. 030 29 786 72
Sini al 7 settembre 2024
Mostra interattiva di Giuliana Cunéaz, in dialogo con i reperti della sezione di Zoologia del Museo di Scienze Naturali di Brescia, inserita nel palinsesto della diciottesima edizione di Meccaniche della Meraviglia, con la regia di Albano Morandi e la curatela di Ilaria Bignotti, Melania Massaro e Camilla Remondina.
Giuliana Cunéaz suggerisce al nostro immaginario nuove immagini, attraverso il mondo di nanomolecole.
Una piccolissima parte della materia può contenere le forme e le energie dell’universo.
Le recenti scoperte scientifiche e la tecnologia ci hanno permesso di accedere alle parti più infinitesimali della materia. La possibilità di modificare il DNA ci avvicina e creature multiple in perenne nature metamorfosi.
L’artista, intende andare oltre il livello tradizionale del rappresentare; mostrando un suo mondo fluido, alla ricerca di un nuovo modo di percepiore ciò che ci circonda.
Giuliana Cunéaz (Aosta, 1959) vive e lavora ad Aosta e Milano.
Diplomata all’Accademia Belle Arti di Torino, conosce e usa tutti i media artistici, dalla videoinstallazione alla scultura, dalla fotografia alla pittura, per arrivare agli screen painting (schermi dipinti), che considera tecnica di sua invenzione.
Dall’inizio degli anni Novanta unisce ricerca plastica e sperimentazioni video.
Fu tra le prime artiste ad utilizzare immagini stereoscopiche 3D; sin dal 2003.
Giuliana Cunéaz ha partecipato e ha presentao mostre, tra l’altro; al Festival di Videoformes, alla Biennale di San Paolo in Brasile, al Museo d’Arte Contemporanea di Bucarest, Museo Revoltella di Trieste, Museo Pecci di Prato, alla Torre del Lebbroso di Aosta, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla Quadriennale di Roma, ad Anteprima di Torino, a Tina B. Festival a Praga e alla terza edizione della Biennale di Siviglia Youniverse, al PAV, Centro d’Arte Contemporanea di Torino e ha partecipato alla collettiva Corpi, Automi Robot al Museo d’Arte di Lugano, ha esposto alla Nuovissimo Arsenale di Venezia, in occasione della Biennale di Architettura e molto altro.
_____________________________
Giuliana Cunéaz – Il processo
Brescia – Museo di scienze naturali
Via Antonio Federico Ozanam 4,
25128 Brescia BS
ORARI
Ingresso libero
dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.45
e dalle 14.00 alle 17.00