Padova estate all’Orto Botanico – 3 luglio – 7 settembre – vivere dall’alba a dopo il tramonto anche per bambini

ESTATE ALL’ORTO BOTANICO DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA

L’Orto botanico più antico del mondo

– Da mercoledì 3 luglio al 7 settembre un luogo da vivere, fin dall’alba e dopo il tramonto

Tanti sono gli incontri per vivere la bellezza della Natura che ci circonda che si terranno dal 3 luglio al 7 settembre all’Orto botanico dell’Università di Padova.

Primo appuntamento mercoledì 3 luglio, con la possibilità di vedere di sera il Museo botanico: un’opportunità speciale per scoprire la storia dell’Orto botanico, il più antico del mondo, ma anche grandi viaggiatori e piante sconosciute (visita guidata in partenza alle ore 20.30, 21 e 21.30 al prezzo speciale di 6 euro).

Altre visite nel corso dell’estate permettono di approfondire i viaggi delle spezie e la figura di Marco Polo (31 luglio), la conoscenza delle piante aliene (7 agosto, in collaborazione con il Servizio Biodiversità, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Giardino Botanico Carsiana), oppure semplicemente di gustarsi una visita guidata nella suggestiva atmosfera serale (14 agosto).

Nell’ambito della rassegna Racconti della Natura, appuntamento venerdì 5 luglio con il libro Sembrava un Paradiso. Ma i format sono anche tanti altri, come le passeggiate partecipative a cura di Base 9 già sperimentate con successo per il festival Risvegli, che vengono proposte in forma nuova, nella cornice speciale dell’alba e della sera (9 e 22 luglio, 19 agosto).

Uno spettacolo dedicato al pianeta Terra vede la partecipazione del Collettivo Clochart (17 luglio), incontri speciali permetteranno di osservare dal vivo gli insetti impollinatori grazie a Mariacristina Villani ed Edy Fantinato, di scoprire come nasce l’assenzio e – a fine estate – di vivere un sabato di giochi in Orto botanico.

Le proposte dell’estate si uniscono alla possibilità quotidiana di visitare l’Orto botanico, anche con il supporto dell’audioguida in italiano, inglese e tedesco e al nuovo servizio per i più piccoli: una AudioPen che permette di selezionare un punto di interesse sulla mappa e di ascoltarne il racconto, disponibile gratuitamente in biglietteria. Tutto sempre con la possibilità di visitare la mostra Le piante, agli occhi della scienza (fino al 29 settembre) e l’esposizione tematica Il microcosmo delle galle (8 settembre) oltre all’installazione Il caleidoscopio della natura, fino ai primi di luglio.

  • Nei mesi di luglio e agosto sono inoltre disponibili con l’orario estivo le visite guidate:
  • sabato, domenica e festivi alle ore 10.30, 16, 17; martedì-venerdì ore 17 (il venerdì disponibile anche in inglese), prenotazioni e costi su www.ortobotanicopd.it/it/visite-guidate.

Link utili

https://www.ortobotanicopd.it/it/estate-allorto-2024

https://www.ortobotanicopd.it/it/audiopen-kids

https://www.ortobotanicopd.it/it/audioguida

https://www.ortobotanicopd.it/it/mostre-e-installazioni

————————- FOTO: Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*