L’uomo oggi crede di poter fare tutto – questo ci suggerisce la pubblicità ogni giorno – oggi non ci sono limiti – lo dice la legge della nostra economia – lavora, accetta le leggi o sgomita senza limiti e arriverai ad avere tutto quello che vuoi; questo è il messaggio che sottende la nostra cultura moderna.
800 anni fa San Francesco capì che è la natura che ci sostenta, ma anche ci governa; con le sue leggi che noi non possiamo cambiare e possono diventare nostre nemiche… ” Laudata si sora madre terra che ne sustenta et governa”.
Per evitare il collasso imminente
Nel 1972, il libro ‘I limiti dello sviluppo’ ha calcolato scientificamente, per la prima volta, i limiti della crescita umana sul pianeta Terra.
Il club di Roma
Aurelio Peccei, nacque a Torino, il 4 luglio 1908, morì a Roma il 13 marzo 1984; imprenditore italiano, manager della FIAT, partecipò alla resistenza, fu imprenditore in Italia e all’estero. Nel 1935 fu a capo di una missione in Estremo Oriente occupandosi del Consorzio aeronautico italiano per la Cina.
A lui dobbiamo una delle più importanti ricerche scientifiche dello scorso secolo; nel 1968 riunì a Roma alcuni studiosi e insieme costituirono il Club di Roma. Basato su studi scientifici del MIT di Boston: Jay Forrester.
Autori del rapporto che portò al libro “I limiti dello sviluppo”; Donella H. Meadows, Dennis L. Meadows, William W. Behrens e Jørgen Randers.
Altre precisazioni: https://www.vice.com/it/article/8xjzw3/club-di-roma-50-anni-limiti-dello-sviluppo-futuro-transformation-is-feasable
Ecologia – Cescita illimitata – 1968 il Club di Roma parlò dei pericoli …
Le parole autorevoli di Luca Mercalli: https://www.youtube.com/watch?v=BMeZDOl6BP4
_________________ COPERTINA: ” Natura – quale futuro ? ” 1970 – collage – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved –