Guerra e Ucraina – Giornalista e politico inglese dice la sua opinione – Nigel Farage

Polemica interna alla Gran Bretagna

Nigel Farage suscita l’indignazione degli oppositori dopo aver affermato che l’Occidente ha “provocato” la guerra in Ucraina.

Il primo ministro Rishi Sunak ha reagito oggi ai commenti parlando con i giornalisti. “Ciò che ha detto era completamente sbagliato e fa solo il gioco di Putin”. Anche il leader laburista Keir Starmer ha risposto ai commenti di Farage, definendoli “vergognosi” in un’intervista a Sky News. “Questi sono commenti vergognosi, che rivelano il vero volto di Nigel Farage: un apologeta di Putin a cui non si dovrebbe mai dare fiducia per la sicurezza della nostra nazione”, così ha scritto John Healey, deputato laburista e segretario ombra della Difesa.

Farage, ex parlamentare dell’UE, ha affermato di essere “l’unica persona nella politica britannica” ad aver previsto l’invasione dell’Ucraina.

Farage:  “Putin ha sbagliato ad invadere una nazione sovrana, e l’UE ha sbagliato ad espandersi verso est”.

Nigel Farage, figura di spicco della destra populista del Regno Unito.

Farage guida il partito politico in rapida crescita Reform UK .

Nigel Paul Farage (Londra, 3 aprile 1964);  conduttore televisivo e politico britannico, membro del Brexit Party e già leader del Partito per l’Indipendenza del Regno Unito dal 2010 al 2016.

Accusato dai concorrenti politici di essere dalla parte di Putin. Gli accusatori precisano: “non può dire cose contro quello che tutti sostengono”.

“… Per me era ovvio che l’espansione sempre più verso est della NATO e dell’Unione Europea stava dando a quest’uomo [Putin] una ragione per il suo popolo russo per dire che sarebbero venuti di nuovo a prenderci e per andare in guerra”, ha detto Nigel Farage al Nick Robinson della BBC.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*