Julian Assange è libero.
Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato relativo al suo ruolo in una delle più grandi violazioni di materiale classificato segreto americano; questo gli consentirà di evitare la reclusione e tornare a casa sua dai figli in Australia
Chi è Assange ?
Qualcuno lo ritiene un ficcanaso che odia il nostro modo di vivere (occidentale), altri ne fanno un eroe della libertà di stampa.
La Clinton voleva falo uccidere.
Assange è il fondatore di Wikileaks, ove ha reso pubblici dati considerarti riservati dagli USA.
Pubblicò video e cablogrammi sui crimini americani durante la guerra in Iraq ed altro.
Per ottenere la libertà, Assange ha dovuto riconoscersi colpevole per avere diffuso dati segreti (mentre molti ritengono questi dati un esempio di giornalismo democratico; per cui sarebbe utile che la popolazione venga informata anche su operazioni e segreti militari; se inutilmente crudeli e contro cittadini inermi). Molta stampa e numerosi cittadini di tutto il mondo si sono battuti per la sua liberazione.
Ora Assange è libero, dopo più di cinque anni in una cella di 2×3 metri, isolato 23 ore al giorno.
Comunicato pubblicato sull’account X dell’organizzazione Wikileaks :
“ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh la mattina del 24 giugno, dopo avervi trascorso 1901 giorni.
L’aereo di Assange è arrivato nella tarda serata italiana sulle isole Marianne, territorio americano nel Pacifico. Il 52enne fondatore di Wikileaks è arrivato su un jet privato all’aeroporto di Saipan. Mercoledì ci sarà l’udienza dove, in virtù del patteggiamento, sarà condannato a 5 anni che ha già scontato in un carcere britannico, quindi Assange sarà libero e potrà partire per l’Australia il giorno stesso.
Questo è il risultato di una campagna globale che ha coinvolto organizzatori di base, attivisti per la libertà di stampa, legislatori e leader di tutto lo spettro politico, fino alle Nazioni Unite. Ciò ha creato lo spazio per un lungo periodo di negoziati con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che ha portato a un accordo che non è stato ancora formalmente finalizzato. Assange dopo più di cinque anni in una cella di 2×3 metri, isolato 23 ore al giorno, presto si riunirà alla moglie Stella Assange e ai loro figli, che hanno conosciuto il padre solo da dietro le sbarre”,