Ringiovanire senza operazioni di estetica – donne e rughe – ginnastica facciale

Prossimamente uscirà un libro molto interessante, soprattutto per le donne che vogliono evitare il maggior numero di rughe possibili.

L’autore è il noto chirurgo estetico dott. Giuseppe Bruno, il titolo sarà: Lifting a casa tua – Ringiovanire senza operarsi – Metodo Myface22. Il primo manuale al mondo che parli di fitness medico-facciale; scritto da un medico chirurgo.

Si tratta di un importante aiuto, quotidiano, per tutte/i, anche per chi preveda di affrontare una chirurgia facciale e per chi già l’abbia affrontata o pensi di rivolgersi a cure come il lifting, il botulino ecc…

L’autore con formazione anatomica universitaria, in molti decenni di esperienza, ha acquisito conoscenze dirette sulle strutture facciali durante gli interventi chirurgici. Queste conoscenze garantiscono un testo scientificamente ed esperienzialmente fondato.

Il libro è chiaro, alla portata di tutti e diviso per categorie:

  • rigiovanimento estetico
  • per chi ha subito interventi di medicina e chirurgia estetica
  • pazienti con patologie facciali e che devono recuperare funzionalità dopo incidenti o patologie neuromuscolari.

22 esercizi isotonici, uno per ogni muscolo facciale; ben spiegati anche con numerose fotografie.

 

PER LE PIU’ IMPAZIENTI:

per chi volesse iniziare, prima dell’uscita del libro, suggerisco il vecchio metodo, che ho sempre usato personalmente, che è quello di dire cheese, tirando i lati della bocca, poi gonfiare le gote e ripetere più volte ogni volta che ne avete l’occasione.

Tutto ciò è molto poco, rispetto a quanto spiegato nel libro, ma può essere un inizio per abituarci alla ginnastica facciale.

Prima regola contro le rughe, rimane l’evitare di prendere  il sole nelle ore centrali del giorno (facciamo come le orientali, che usano sempre il cappello).

Seconda regola coltiviamo l’abitudine di andare in palestra, fare nuoto e corsa per la forma del corpo, ma dovremmo rivolgere l’attenzione anche  ai muscoli del nostro viso.

Rimane ovvio che anche la dieta ha un forte peso sulle rughe; cibi sani, porzioni proporzionali ai nostri consumi calorici giornalieri, tanta frutta e tanta verdura di vario tipo, senza privarsi delle necessarie proteine. Tutto questo aiuta ad avere una bella pelle a tutte le età; anche se occasionalmente si sconfina  su cibi che danno grandi soddisfazioni al palato.

Anche trascorrere il tempo libero camminando nel verde o facendo lo sport preferito, aiuta a mantenere tonicità nel corpo e sul viso.

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*