Mostre a Parma – Complesso Monumentale della Pilotta programmi

Dal 12 giugno al 7 luglio 2024 ore 17
SALONE DELLE SCUDERIE DALLA PILOTA
Piazza Giovanni Paolo II
Dal martedì alla domenica Ore 10,30-18,30

Mostra DALLA CHIESA VIVE !

Una mostra tributo sulla figura di Carlo Alberto dalla Chiesa, a cura dell’ideatore Pino Agnetti

Certe cose non si fanno per coraggio.
Si fanno solo per guardare più serenamente
negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli.
Carlo Alberto dalla Chiesa

La mostra, un omaggio pubblico a un personaggio centrale della storia sia nazionale che locale, ripercorrerà le tappe essenziali dell’eccezionale vicenda umana e professionale di Carlo Alberto dalla Chiesa, anche alla luce del suo rapporto privilegiato con la città di Parma, attraverso una galleria di immagini di forte e immediato impatto visivo ed emozionale.

Per celebrare la ricorrenza dei 210 anni di fondazione dell’Arma, la mostra sarà integrata e arricchita dall’esposizione di una serie di pubblicazioni inerenti alla storia dei Carabinieri conservate presso la Biblioteca Palatina. Fra queste, il libro “Il Galateo del Carabiniere” scritto nel 1879 da un carabiniere parmense (il Tenente Colonnello Gian Carlo Grossardi originario del Comune di Medesano) e considerato tutt’oggi una vera e propria “bibbia morale” delle donne e degli uomini dell’Arma.

La mostra è realizzata con la collaborazione del Complesso Monumentale della Pilotta, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Parma “Carlo Alberto dalla Chiesa” e dell’Archivio Storico del Comando Generale dei Carabinieri.

Ingresso gratuito
Non è richiesta la prenotazione

Per informazioni:
Dalla Chiesa Vive!

Ringraziamenti Farnese Festivale-II edizione
GRAZIE DELLA VOSTRA PARTECIPAZIONE E ARRIVEDERCI ALLA III EDIZIONE DEL FARNESE FESTIVAL 2025

La straordinaria partecipazione e il successo riscontrato da questa seconda edizione del Farnese Festival confermano l’importanza che questa manifestazione culturale ha sul territorio.
Stefano L’Occaso – Direttore ad interim del Complesso Monumentale della Pilotta

È stata per me una gioia vedere l’affluenza e l’entusiasmo del pubblico in questa seconda edizione del Farnese Festival.
Fabio Biondi – Direttore artistico del Farnese Festival

Siamo orgogliosi dell’ottima riuscita di questa seconda edizione del Farnese Festival, il cui programma ha saputo raggiungere indiscusse punte di eccellenza.
Mario Bonati – Presidente di Fondazione Monteparma

È stato il successo di presenze a fare intendere che la bellezza e la qualità possano portare valore aggiunto alla nostra città.
Ombretta Sarassi – Presidente degli Amici della Pilotta

Da lunedì 17 giugno a domenica 21 luglio Ore 21,30
PARCO ARCHEOLOGICO DI VELEIA
Lugagnano Val d’Arda, PC
Festival di Teatro Antico: Edizione 2024
Direzione Artistica Paola Pedrazzini

Nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, da poco parte del Complesso monumentale della Pilotta, torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico, ove si rinnova la dimensione, mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco, del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.

L’edizione 2024 sarà all’insegna di una grande novità: gli spettacoli saranno rappresentati in un nuovo spazio dell’area archeologica tutto da scoprire! Un’edizione super, piena di esclusive con anteprime e prime nazionali!

Sarà un’edizione particolare del Festival questa del 2024, che offrirà l’occasione di scoprire spazi meno conosciuti dell’area archeologica (..)e caratterizzata quest’anno dall’importante presenza di prime nazionali e da progetti esclusivi con artisti che hanno accettato di mettersi in gioco e di dar vita a creazioni ad hoc per Veleia.
Paola Pedrazzini – Direttrice Artistica del Festival di Teatro Antico di Veleia

Tutte le informazioni sul sito:
Veleia – Festival di Teatro Antico 2024

RITORNO IN ESPOSIZIONE DOPO IL RESTAURO DE “Il BATTESIMO DI CRISTO”
di Giovan Battista Ingoni

È rientrato nei giorni scorsi, dopo un lungo intervento di restauro conservativo, il dipinto su tavola di Giovan Battista Ingoni, Il Battesimo di Cristo, che potrete ammirare nella sala Arte a Parma 1500 – 1600. Il restauro, molto complesso, ha posto rimedio ai gravi danni materiali che la tavola aveva subito, tra il 2016 e 2017, a causa di un lungo periodo in cui la siccità e il caldo avevano danneggiato diversi dipinti su supporto ligneo della nostra collezione.

L’intervento di restauro, che ha riguardato sia il supporto ligneo che la superficie pittorica, è stato realizzato dal laboratorio RELART di Roberto Buda e dalla restauratrice Elisabetta Bianco di Firenze.

A breve sarà riposizionata anche la cornice del dipinto attualmente in corso di restauro.

____________

Giugno 2024

Castello di Torrechiara
Langhirano, PR
Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista
Parma
Parco archeologico e Antiquarium di Veleia
Lugagnano Val D’Arda, PC

NUOVE ACQUISIZIONI
Tre nuove sedi museali entrano nel circuito del complesso monumentale della Pilotta

Da sabato 1 giugno 2024 il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma si è arricchito di tre nuove sedi:

  • l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista (Parma),
  • il Castello di Torrechiara (Langhirano – PR)
  • e il Parco archeologico e Antiquarium di Veleia (Lugagnano Val D’Arda – PC).

A partire dal 25 giugno il visitatore avrà la possibilità di accedere a tutte le sedi del Complesso con un biglietto unico a 25 euro (con visita del Complesso monumentale della Pilotta nel giorno di acquisto o di prenotazione e visita degli altri siti entro trenta giorni).

Il Castello di Torrechiara e il Parco archeologico e Antiquarium di Veleia, regolarmente aperti al pubblico con il sistema di bigliettazione e prenotazione on line, sono già passati alla gestione del Complesso Monumentale della Pilotta mentre l’Antica Spezieria inaugurerà il 24 giugno, al termine dei lavori di riqualificazione.

Questa espansione rappresenta un’importante opportunità per valorizzare e promuovere il nostro patrimonio culturale, ripristinando inoltre il rapporto tra l’area archeologica di Veleia e il Museo Archeologico di Parma, che nacque nel Settecento proprio grazie agli scavi condotti in quel sito. Il nostro impegno è di continuare a preservare e condividere la storia e la bellezza di questi luoghi straordinari.
Stefano L’Occaso – Direttore ad interim del Complesso Monumentale della Pilotta

________________

Un unico portale per tutti i musei?

Ecco il nuovo sito di Artsupp.
Seguendo il link sotto riportato, trovate il nostro profilo su artsupp.com con cui è facile rimanere aggiornati su mostre, eventi e musei in Italia ed Europa.
Seguiteci lasciando un like sul nostro profilo Artsupp per non perdere di vista i nostri aggiornamenti.

Registrandovi potrete salvare le mostre e gli eventi da visitare, le opere in collezione e seguire i vostri artisti preferiti!

Scoprite il nostro profilo su Artsupp.com cliccando il tasto sottostante:

Artsupp.com

  • Il Complesso Monumentale della Pilotta è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 19.00. È possibile acquistare il biglietto sia in biglietteria, aperta dalle ore 10.30 alle 18:00 che on-line con un semplice click al seguente link:
    Acquista il biglietto online
    Tariffe
    Intero: 18 euro
    Ridotto Gruppi: 14 euro (gruppi di adulti 10-30 pax)
    Sconto Coppie di Genitori con figli da 18 a 25 anni: 14 euro
    Ridotto dai 18 ai 25 anni € 2
    Gratuito per i minori di 18 anni
    Ulteriori informazioni sulle categorie che godono delle agevolazioni di ingresso nei luoghi di cultura statali previste dalla normativa sono consultabili alla pagina:
    Agevolazioni

Racconta tua esperienza!
Questionario per i visitatori della Pilotta

Il Complesso monumentale della Pilotta vi invita a partecipare al questionario di valutazione al fine di rilevare il grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati. La consapevolezza dell’importanza di conoscere il proprio pubblico, e di acquisire il parere dei visitatori è fondamentale per migliorare il percorso espositivo ed i servizi offerti. Per partecipare alla rilevazione è sufficiente rispondere alle domande proposte dal questionario online disponibile al link:
https://complessopilotta.it/2021/12/31/racconta-tua-esperienza-questionario-per-i-visitatori-della-pilotta/
Il questionario è anonimo e tutte le risposte sono tutelate dal segreto statistico, nel rispetto della normativa sulla privacy.
Grazie per la partecipazione a questa fondamentale attività di ascolto del Complesso monumentale della Pilotta!
Partecipa alla rilevazione e aiutaci a migliorare
https://complessopilotta.it/2023/12/31/racconta-tua-esperienza-questionario-per-i-visitatori-della-pilotta/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*