Olanda innovazioni ed eventi imperdibili – vacanze musica – cinema e cultura

IL RISTORANTE PIÙ ALTO DEL BENELUX, L’INCREDIBILE PROGETTO PORTLANTIS E TANTO CINEMA SELVAGGIO PER FESTEGGIARE L’AUTUNNO A ROTTERDAM

cliccare sulle immagini per ingrandirle – ristorante più alto del Benelux

Quest’autunno Rotterdam apre il ristorante più alto del Benelux, inaugura Portlantis, il centro di informazioni del porto, e celebra la nona edizione del festival cinematografico più selvaggio della città.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

LO ZALMHAVENTOREN OSPITERÀ IL RISTORANTE PIÙ ALTO DEL BENELUX

A partire da questo autunno, The Zalmhaventoren, l’edificio più alto del Benelux, aprirà un ristorante e uno spazio da cui godere della migliore vista di Rotterdam. Con i suoi 215 metri di altezza, il condominio Zalmhaventoren è da anni la stella dello skyline di Rotterdam. Tuttavia, gli ultimi due piani (57 e 58) sono rimasti inutilizzati fino ad ora e diventeranno il bar più alto del Benelux dove potrete godervi la vista di Rotterdam mentre prendete un cocktail o una cena.

_________

cliccare sulle immagini per ingrandirle

MOSTRA DA NON PERDERE

NEXT NATURE

Qual è il vero futuro sostenibile?

In un panorama di organizzazioni naturalistiche tradizionali, Next Nature si avvicina al concetto di natura in un modo nuovo.

Preservare la natura è di grande importanza, ma come combinarla con le sfide del futuro? Next Nature è una rete di creatori, educatori e pensatori provenienti da 44 paesi, che sono diventati un punto di riferimento internazionale per chiunque sia interessato al dibattito sul nostro futuro, in cui natura e tecnologia si possano fondere.

  • La loro sede è emblematica: si tratta del futuristico edificio Evoluon di Eindhoven.

Next Nature vuole guardare al futuro dove la tecnologia è, e deve restare, al servizio dell’umanità, dei suoi bisogni e dei suoi sogni. In questo museo del future si può sperimentare la nostra visione della ‘real life’ a cominciare dalle due presentazioni: ‘Spacefarming’ il futuro della rivoluzione alimentare che ci aspetta sul pianeta Terra e ‘RetroFuture’ che esplora il modo in cui immaginavamo il futuro in passato, riflettendo al tempo stesso sulla nostra comprensione del futuro oggi.

  • Una mostra sorprendente sugli eterni sogni dell’umanità.

https://nextnature.net/about

_________

IL FESTIVAL PIÙ SELVAGGIO DI ROTTERDAM

Il Wildlife Film Festival Rotterdam (WFFR) proietta ogni anno i film sulla natura nazionali e internazionali più belli e impressionanti. Progetti audiovisivi che ci rendono consapevoli della nostra responsabilità collettiva per la sua conservazione. La nona edizione del WFFR si svolgerà dal 4 al 10 novembre 2024.

Maggiori informazioni e programma:
www.wffr.nl

___________

MOSTRE IN AUTUNNO

Il World Museum presenta ‘Made in China’, dal 10 ottobre 2024 al 31 agosto 2025, una mostra sulla lunga storia della produzione e della domanda globale di oggetti manufatti. Una mostra che scava nel passato e nel presente della secolare cultura manifatturiera cinese.

Made In China | Wereldmuseum Rotterdam

Alla Kunsthal, invece, puoi vedere la mostra ‘Matter of Place’ di Thomas J. Price (5 ottobre 2024 – 9 febbraio 2025), la cui scultura ‘Moments Containment’ si trova a Rotterdam Central dallo scorso anno. E la mostra Diva (26 ottobre 2024 – 2 marzo 2025) che esplora e ridefinisce il controverso termine diva (che originariamente significava dea) e il modo in cui è stato adottato dalla cultura dell’intrattenimento. Con più di sessanta look e costumi di stilisti di fama mondiale (indossati da artisti del calibro di Maria Callas, Tina Turner, Shirley Bassey, Cher, Elton John, Rihanna e Billy Eilish), la mostra mostra come queste dive hanno usato il loro talento per superare i confini e creare un impatto duraturo sulla società.

https://www.kunsthal.nl/en/plan-your-visit/exhibitions/thomas-j-price-matter-of-place/

https://kunsthal.nl/en/plan-your-visit/exhibitions/diva/

https://www.kunsthal.nl/it/

_________

EINDHOVEN SI PREPARA AD ABBRACCIARE DESIGN E ARTE DURANTE I PROSSIMI MESI ESTIVI

UN NUOVO APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL DI ARTE URBANA PIÙ GRANDE D’EUROPA, VISITE GUIDATE INCLUSIVE PER PROMUOVERE IL DESIGN E L’ARTE TRA I MALATI DI ALZHEIMER E MOSTRE PER APPROFONDIRE IL FUTURO PIÙ SOSTENIBILE, SONO GLI EVENTI CHE EINDHOVEN PROPONE PER I MESI ESTIVI.

________

STEP IN THE ARENA – 15 ANNI DI MURALES 15 E 16 GIUGNO DALLE 11:00 ALLE 20:00

La nuova edizione di Step in the Arena è un dato di fatto! Per la 15esima volta i migliori graffiti di artisti (inter)nazionali saranno di nuovo presenti il 15 e 16 giugno nella location tradizionale di Berenkuil ormai trasformata in un museo all’aperto. Sarà però un’edizione dolce amara essendo l’ultima, per celebrare questo traguardo verrà organizzata anche una mostra di Kelderman e Van Noort che ripercorrerà 15 anni di Step in the Arena, da fenomeno underground e illegale a progetto pienamente abbracciato dalla città di Eindhoven.

https://www.thisiseindhoven.com/en/events/step-in-the-arena-2024

https://www.thisiseindhoven.com/en/events/step-in-the-arena-2024-5fb402cf251f711966cbf97c080b91cb

________

ARTE, SURF E ARCHITETTURA QUEST’ESTATE NELLA CITTA’ PIU’ MODERNA DEI PAESI BASSI

La prima piscina per surfisti al mondo, un programma di architettura che durerà fino alla fine di giugno, mostre di design e fotografia con la grande retrospettiva di Richard Avedon, e due festival internazionali il primo dedicato al jazz e il secondo per presentare tutte le novità del settore acquatico nel più grande porto d’Europa: ecco come Rotterdam si prepara all’estate!

________

RIF010, UNA NOVITÀ MONDIALE!

Il 6 luglio è il gran giorno: a Rotterdam, proprio vicino all’ormai iconica Markthal, apre RiF010 la prima piscina per il surf nel centro di una città. Per intenderci la prima occasione di surf urbano. Si tratta di un antico canale che tramite una novità tecnologica crea onde abbastanza importanti da permettere un surf competitivo. In realtà ha due aree: una dove i principianti potranno prendere lezioni e l’altra dedicata ai surfisti più esperti. Ma la meccanismo delle onde è regolabile: se in acqua ci sono solo surfisti esperti, le onde possono essere alzate a livelli ancora più alti. Il 6 luglio è proprio in programma una gara internazionale di surf per celebrare l’apertura ufficiale del RiF010, il Rotterdam Surf Open.

VIDEO delle performances dei surfer:
https://drive.google.com/drive/folders/1sSBi6lWjdns1loPT3PGWnQF_PLlkZvrl

https://www.itinerapr.com/it/la-prima-piscina-a-onde-rotterdam/

https://rif010.nl/

__________

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*