Guerre – A che punto siamo ? – Nessuno in Europa parla seriamente di tentativi di accodi

Putin avvisa la Nato:

‘Andate verso la guerra globale’

Dopo che la Nato (Stoltenberg) in quattro giorno ha avanzato la pericolosa ipotesi dell’uso da parte di Kiev di missili forniti da Paesi Nato per colpire in profondità il territorio russo, Putin ha risposto a “muso duro”:

  • le conseguenze saranno “serie”
  • Mosca considererà la Nato responsabile di questo genere di attacchi, tenendo presente  che i vettori a lungo raggio come gli Atacms americani funzionano con dati “d’intelligence satellitari” che sono elaborati dalla NATO (che quindi verrebbe considerata responsabile)
  • Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov,ha precisato che “il comandante supremo” ovvero Putin, insieme ai vertici militari “stanno adottando contromisure adeguate e si stanno preparando”
  • Putin ha parlato di Paesi europei “con un piccolo territorio, ma con un’alta densità di popolazione”, che soffrirebbero conseguenze devastanti;  un accenno indiretto ai Paesi baltici; i più forti sostenitori delle posizioni contro Puitin (ma anche l’Italia ha zone ad alta concentrazione di popolazione)
  • La Polonia e altri Paesi europei, si sono dichiarati pronti all‘invio di truppe in Ucraina, per Putin ciò è il segno di  “un altro passo” verso “un conflitto globale”.
  • Le parole di Putin lasciano intravedere l’orrore della guerra “ampia”; ovvero una guerra tra Russia e Nato.
L’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell, sotiene che alcuni paesi europei avrebbero già dato  dell’Unione hanno già dato il loro consenso.
Su Stoltenberg Putin ha affermato :  “Quando era primo ministro norvegese abbiamo discusso di varie questioni, e a quei tempi sono sicuro che non soffriva di demenza”, invece oggi “non può non sapere” che i missili Atacms contro il territorio russo hanno bisogno di un coinvolgimento diretto di tecnici Nato…”.
NOTA: la serietà delle notizie di cui sopra è garantita dalla fonte ANSA che riporta questo argomento nella sua prima pagina di oggi. https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2024/05/28/-putin-avverte-la-nato-andate-verso-la-guerra-globale_868efa7f-9aeb-4b64-8c8c-6f6a11a5b936.html
————————-                  FOTO COPERTINA: ” UN DESTINO PERICOLOSO ? ” 2007 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*