Vacanze 2024 – per un turismo sostenibile
Svizzera: verso nuovi orizzonti.
Oltre 65’000 km di sentieri tracciati – 12’000 km di itinerari tracciati per bici e 9’500 km per mountainbike – bike friendly sia in montagna sia in città.
Percorsi scenografici, attività outdoor in città, alberghi diffusi e proposte per toccare con mano l’impegno della Svizzera per un turismo sostenibile.
L’estate svizzera ha in serbo tantissime attività, naturalmente rispettose dell’ambiente: laghi di montagna di colore blu intenso che invogliano a fare il bagno, cime brulle delle montagne che vogliono essere scalate ed escursioni istruttive nella natura per tutta la famiglia.
L’escursionismo è un elemento centrale dell’offerta turistica svizzera. Oltre 65’000 km di sentieri tracciati invitano a riscoprire il piacere della camminata, un toccasana anche per fuggire allo stress. Anche chi ama le due ruote trova pane per i suoi denti.
Con ben 12’000 km di itinerari tracciati per bici e 9’500 km per mountainbike, la Svizzera è una meta sempre più bike friendly sia in montagna sia in città.
Ticino: alberghi diffusi, Agriesperienze, bike & wine…
La parola d’ordine dell’estate ticinese è rallentare e immergersi nell’autentica cultura locale. Come? Soggiornando negli alberghi diffusi della Valle di Muggio e della Valle Verzasca, partecipando alla vita in fattoria con le Agriesperienze, scegliendo uno dei Million Stars Hotel, camere con vista sul cielo stellato, oppure pedalando tra i vigneti con Bike & Wine. C’è pure l’Hotel Bigatt sopra Lugano che punta sull‘inclusione lavorativa delle persone fragili.
Zurigo pedala veloce verso l’estate.
La città è già pronta a sfoggiare tutta la sua ampia gamma di attività all’aperto, grazie alla sua anima particolarmente vicina alla natura, da mixare con una ricca offerta urbana di città vivace, internazionale e cosmopolita. In particolate gli amanti del tempo libero all’aperto possono trovare, a soli 20 minuti dal centro cittadino, attività da praticare a piedi, in acqua o in bicicletta, quest’ultimo “mezzo” poi sarà al centro dell’attenzione visto che Zurigo ospita a settembre i campionati del mondo UCI di ciclismo e paraciclismo.
Trenino Verde delle Alpi: con la card giornaliera si apre un mondo di possibilità.
Salire e scendere dal treno è un obbligo per abbinare il viaggio panoramico tra Domodossola e Berna alle bellissime possibilità di escursione come quella al Lago di Oeschinen, sostando a Kandersteg, o alla cittadina medievale di Thun sull’omonimo lago. Nella card giornaliera è compresa anche la navigazione sul Lago di Thun.
Interlaken – Nuovo sentiero tematico: Eiger Walk of Fame.
Il mito della scalata alla parete nord dell’Eiger rivive con photo spot e tavole illustrative lungo il facile sentiero che dalla stazione Eigergletscher scende fino a Fallboden. Da qui si prosegue, volendo, fino alla Kleine Scheidegg per riprendere il treno in direzione Interlaken.