Da non perdere – A Biella la decima edizione di Selvatica – Arte e Natura in Festival
Polo Culturale di Biella Piazzo, nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, dal 20 aprile al 21 luglio 2024
- Selvatica – Arte e Natura in Festival, l’evento biennale interamente dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce: artisti, fotografi, creativi e ricercatori con mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori didattici ed eventi collaterali.
Lorenza Salamon, curatrice della sezione artistica di Selvatica, e Aurora Canepari, conservatrice del museo “Edoardo Chiossone
Per il 2024, un’evento ricco di sorprese che si apre all’Oriente con una mostra d’eccezione dei due Maestri incisori giapponesi Hokusai e Hiroshige.
Le sale di Palazzo Gromo Losa ospiteranno oltre cinquanta silografie a tema ornitologico e botanico provenienti dal museo “Edoardo Chiossone” di Genova (una delle maggiori collezioni pubbliche italiane in ambito d’arte orientale), dal Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ravenna) e da collezioni private.
Dal “mondo fluttuante”di due Maestri giapponesi che hanno saputo interpretare la natura, gli animali, i fiori e i paesaggi e hanno mostrato al mondo intero uno stile inedito, concolori limpidi, simili a quelli dell’acquerello che hanno influenzato il gusto occidentale, soprattutto degli Impressionisti.
Palazzo Ferrero – Tra le altre mostre in programma: Motus di Gianni Lucchesi, vincitore della scorsa edizione del Concorso Be Natural/Be Wild promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Con l’architetto Julia Caracciolo, Lucchesi ha costruito un percorso adatto agli spazi affrescati e imponenti di Palazzo Ferrero.
Una esposizione di grandi dipinti realizzati con bitume e tecniche miste, sculture in ferro e marmo.
La sezione di Selvatica dedicata alla fotografia, a cura di Fabrizio Lava, porta per la prima volta al Festival Skua Nature; gruppo leader nell’accompagnamento alla fotografia naturalistica, che progetta, sviluppa studi sulla biodiversità in collaborazione con organizzazioni pubbliche o private di tutto il mondo.
In mostra a Palazzo Gromo Losa oltre quaranta fotografie di Iago Corazza e dello staff di Skua scattate durante i workshop di fotografia naturalistica e antropologica promossi in Romania, Norvegia e Spagna.
A Palazzo Ferrero “Glanzlichter”; concorso naturalistico più importante della Germania, a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi; un viaggio in tutto il mondo attraverso magnifiche immagini, da paesaggi ad animali in natura.
La mostra scientifica “Piante Guerriere – Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali” è a cura di Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi di Milano, Università degli Studi di Milano.
L’esposizione a Palazzo Gromo Losa ci mostra anche le piante più sorprendenti del mondo vegetale, come fiori tropicali, orchidee e il famigerato fico strangolatore.
__________________
La mostra LEGÀMI – Quando la Scultura incontra la Fiber Art, è curata da Dina Pierallini e Valentina Redditi.
Spiriti del Tempo. Cracking Art
Castello di Montecavallo presenta Cracking Art “Spiriti del Tempo” dal 6 aprile al 9 giugno 2024, ideato e a cura di Carla Testore.