Una mostra da non perdere; per la grande attualità del tema trattato e perché Serpentine Gallery è sempre una garanzia.
Yinka Shonibare CBE: Stati sospesi
“ Gli Stati Sospesi affronta la sospensione dei confini, siano essi psicologici, fisici o geografici: tutti i confini della nazione sono in uno stato di suspense. Questa è una mostra in cui l’iconografia occidentale viene ripensata e interrogata, in un momento storico in cui il nazionalismo, il protezionismo e l’ostilità verso gli stranieri sono in aumento”. – Yinka Shonibare CBE.
Per oltre 30 anni, Yinka Shonibare CBE si è occupata di analizzare la storia dell’arte e la letteratura occidentale per esplorare la cultura contemporanea e le identità nazionali.
Suspended States è la prima mostra personale dell’artista a Londra in oltre 20 anni.
Temi che l’artista sviluppa sono: i luoghi di rifugio, dibattiti sulle statue pubbliche, l’impatto ecologico della colonializzazione e l’eredità dell’imperialismo.
Presenti anche due nuove grandi installazioni al Serpentine South. Sanctuary City (2024): edifici in miniatura che rappresentano luoghi di rifugio per gruppi perseguitati e vulnerabili e La Biblioteca della Guerra (2024) è composta da 5.000 libri rilegati in stampa a cera olandese che riportano conflitti e trattati di pace.