Oopere di pionieri della Land Art, dell’Arte povera e della Body Art …
Anna Maria Maiolino
Entrevidas (Tra le vite) dalla serie Fotopoemação, 1981-2010
fotografie in bianco e nero; 3 fotografie, 88 x 56 cm ciascuna
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
in comodato da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Foto Renato Ghiazza
Expanded With
a cura di Marcella Beccaria
2 maggio – 25 agosto 2024
Manica Lunga, piano terra, piano ammezzato e terzo piano
Inaugurazione: giovedì 2 maggio 2024, h. 18.30–20.30
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Expanded With, una mostra che guarda al ruolo della fotografia nell’arte contemporanea degli ultimi decenni quale parte del programma di EXPOSED Torino Foto Festival. La mostra, allestita al piano terra, piano ammezzato e terzo piano della Manica Lunga, raccoglie opere nelle quali il medium fotografico è il punto di partenza per indagare diversi tipi di relazione con il paesaggio. Dalle azioni performative degli anni 60-70, la mostra comprende opere di pionieri della Land Art, dell’Arte povera e della Body Art, includendo inoltre l’uso della fotografia come strumento concettuale, per arrivare a ulteriori esperienze più contemporanee.
“La mostra Expanded With – dichiara Marcella Beccaria – indaga l’immagine quale campo allargato, citando gli scritti della teorica d’arte americana Rosalind Krauss. Krauss analizza il modo in cui la pratica di artiste e artisti dalla fine degli anni sessanta del secolo scorso modifica il concetto tradizionale di scultura per arrivare alla ‘costruzione di luoghi’, utilizzando molteplici media, tra cui la fotografia. A partire da queste premesse, la mostra raccoglie per la prima volta un significativo numero di opere fotografiche di artiste e artisti internazionali presenti in Collezione e in comodato al Castello di Rivoli, ripercorrendo la stretta relazione che lega l’uso della fotografia e gli sviluppi dell’arte contemporanea negli ultimi 50 anni”.
Expanded With è parte di Expanded, una mostra in tre capitoli a cura di Marcella Beccaria ed Elena Volpato pensata per valorizzare il nucleo fotografico della Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in comodato al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e a GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Proponendo un unico percorso coerente, la mostra è articolata nelle sedi di Castello di Rivoli, GAM e OGR Torino, e presenta la fotografia da tre angolature speciali. Oltre a Expanded With al Castello di Rivoli, il progetto include Expanded Without presso le OGR Torino e Expanded – I Paesaggi dell’arte presso GAM a Torino. Expanded indaga l’immagine quale campo allargato, intenzionalmente citando gli scritti della teorica d’arte americana Rosalind Krauss.
In concomitanza con Expanded With, nella Sala 18 al secondo piano del Museo sarà inoltre possibile visitare la mostra Paolo Pellion di Persano. La semplice storia di un fotografo, a cura di Marcella Beccaria e Andrea Viliani, che riunisce per la prima volta un importante corpus di fotografie dell’artista, tra cui molti inediti, restituendo uno straordinario racconto dal quale emerge la vitalità artistica di Torino e del suo territorio.
Expanded With è parte del programma di EXPOSED Torino Foto Festival (2 maggio – 2 giugno 2024), il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT su delega della Fondazione CRT e organizzato da Fondazione per la Cultura Torino.
Biglietti
Dal 2 maggio al 2 giugno alla mostra si potrà accedere anche con il PASS EXPOSED acquistabile al prezzo di € 25 in biglietteria INFOPIEMONTE – Desk ABBONAMENTO MUSEI di via Garibaldi 2, o sul sito di EXPOSED a questo link: https://www.exposed.photography/tickets
Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli – Torino
Info: +39 0119565222