Una riflessione sull’Intelligenza Artificiale
Una riflessione critica sulla relazione tra la tecnologia e le persone con lo scopo di ri-equilibrarla, restituendo centralità al corpo e alle componenti non razionali dell’intelligenza umana, quelle emotive e narrative.
A.I. è un’arma di distrazione di massa funzionale a distogliere il nostro sguardo dai limiti e dai rischi?
Spazio Vitale
Via San Vitale 5 – Verona
Mail info@fondazionespaziovitale.
Tel +39 3342761181
Sabato 25 maggio, in occasione della riapertura di Fondazione Spazio Vitale, è prevista l’inaugurazione di Per Speculum. Intelligence and its Double [Per Speculum. L’intelligenza e il suo doppio], il progetto espositivo a cura di Domenico Quaranta, che investiga le inquietudini sollevate dall’intelligenza artificiale.
Per Speculum. Intelligence and its Double è una mostra collettiva che resta allestita fino al 29 giugno negli spazi di via San Vitale 5 per offrire una riflessione sull’Intelligenza Artificiale. Complice un imponente hype mediatico, nel corso dell’ultimo anno l’Intelligenza Artificiale (AI) ha conquistato il centro dell’attenzione, suscitando tanti entusiasmi quante paure.
Sia l’entusiasmo che le paure sono stati abilmente alimentati e pilotati dagli artefici dell’AI, che in varie occasioni sono intervenuti pubblicamente per rimarcare l’inevitabilità della sua accelerazione, l’impossibilità di controllarne e imbrigliarne lo sviluppo, l’impenetrabilità dei suoi algoritmi, l’imminenza della sua evoluzione in un’intelligenza pienamente autocosciente, e il rischio che possa condurre all’estinzione del genere umano.
Dobbiamo credere a questi mostri?
O piuttosto, dobbiamo ritenerli un’arma di distrazione di massa funzionale a distogliere il nostro sguardo dai limiti e dai rischi, ben più concreti e reali, della forma attuale dell’intelligenza artificiale?
Attraverso una selezione di opere di artisti italiani e internazionali, Per Speculum. Intelligence and its Double oppone a queste visioni apocalittiche una riflessione sull’intelligenza artificiale come specchio dell’umanità, tecnologia esistenziale che la induce a concentrarsi sulla propria identità e sui propri limiti, a riflettere su ciò che definisce l’intelligenza e la coscienza, a mettere in discussione il proprio antropocentrismo e a scrutare nel proprio destino.
Per completare l’offerta culturale che Fondazione Spazio Vitale si è prefissata, nella settimana a partire dal 4 giugno, in occasione di Veronetta Contemporanea, sono in via di definizione sia panel di discussione che attività formative, che si ispirano ai principi base della Fondazione e si allineeranno anche con la riflessione proposta dagli artisti in mostra. La sede, terminati i lavori nel seminterrato, è passata da 300 a 600 metri quadri di spazio utilizzabile per tutte le attività espositive, narrative e formative. L’immobile è un ex magazzino tessile, successivamente convertito in studentato, poi abbandonato dopo la nascita del complesso universitario. La sua attivazione restituisce questo spazio a Veronetta, un quartiere di confine tra la parte del centro storico più nota e un’area più vivace e multiculturale.
Fondazione Spazio Vitale ha aperto al pubblico nel mese di ottobre 2023, nei giorni di ArtVerona nel quartiere Veronetta. Il progetto nasce da un’idea di Davide Bonamini, co-fonder insieme a Davide Giarolo di VTENEXT. La missione di Fondazione Spazio Vitale sta proprio nel sollecitare una riflessione critica sulla relazione tra la tecnologia e le persone con lo scopo di ri-equilibrarla, restituendo centralità al corpo e alle componenti non razionali dell’intelligenza umana, quelle emotive e narrative. Nome della via in cui ha sede la Fondazione, Vitale è anche il ruolo che la Fondazione si vuole ritagliare nel dibattito culturale.
VTENEXT, main sponsor di Fondazione Spazio Vitale, è una software house italiana con sedi a Verona, Milano e Londra nata nel 2006, che propone soluzioni informatiche innovative e specifiche per aziende di medie e grandi dimensioni. Si tratta di una società benefit che ha deciso fin dalla genesi del progetto di supportare Fondazione Spazio Vitale, condividendo pienamente lo spirito e gli intenti del progetto.