Evento a Padova domenica 21 aprile – “L’oggetto misterioso – Scopri il dietro le quinte dei musei dialogando con le conservatrici”.

Il Museo Poleni è entrato nelle nomination tra i migliori all’European Museum of the Year Awards (EMYA)

L’OGGETTO MISTERIOSO AL MUSEO POLENI. Domenica due turni di visita

L’OGGETTO MISTERIOSO AL MUSEO POLENI

Domenica due turni di visita

Museo “Giovanni Poleni” – PADOVA

 

Il Museo di Storia della Fisica “Giovanni Poleni”, in via Leonardo Loredan 10 a Padova, propone per domenica 21 aprile l’evento “L’oggetto misterioso – Scopri il dietro le quinte dei musei dialogando con le conservatrici”.

Dialogando con le conservatrici è possibile scoprire (e toccare!) strumenti scientifici solitamente non visibili al pubblico, conservati nei depositi o in altri luoghi inaccessibili. Verranno, inoltre, esaminati oggetti provenienti sia dal Museo Poleni che dalle collezioni del Dicea (Dipartimento di Ingegneria edile e ambientale).

Sono programmati due turni di visita: 1° turno dalle 15.30 alle 16.30, 2° turno dalle 17.00 alle 18.00

In occasione dell’apertura del Museo, è anche possibile visitare la mostra temporanea Radioattività. Dalla natura alla tecnologia.

Il Museo “Giovanni Poleni” custodisce un’inestimabile collezione di strumenti scientifici frutto dell’insegnamento e della ricerca in fisica svolti a Padova a partire dal XVIII secolo.

Fu infatti nel 1739 che Giovanni Poleni iniziò a insegnare fisica sperimentale all’Università di Padova.

Da quel momento vennero acquisiti strumenti scientifici per effettuare esperimenti e dimostrazioni a scopo didattico e di ricerca.

È stato radicalmente ristrutturato e riaperto al pubblico nel settembre 2021, fa parte del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’ateneo. È uno dei musei del Centro per i Musei di Ateneo (CAM) ed è ospitato in una delle aree didattiche e di ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.

Inoltre, proprio nel 2024, tra i centinaia di musei che ogni anno si candidano dai 46 paesi membri dell’Unione europea all’European Museum of the Year Awards (EMYA), il Museo Poleni è entrato nelle nomination tra i migliori, unico in Veneto e tra i due selezionati in Italia. Il Museo “Giovanni Poleni” ha anche inviato un video che presenta la proposta espositiva.

——————–        FOTO  COPERTINA: Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*