Duplice primato al femminile:
Maura Tombelli è al primo posto in Italia per numero di asteroidi scoperti ed è anche la prima astronoma non professionista al mondo per tale risultato.
Maura Tombelli una bella storia tutta al femminile.
CERCARE ASTEROIDI: “Ne ho visti più di un milione”; 199 portano il nome di Maura Tombelli.
Non ha potuto studiare quello che voleva e così ha lavorato sodo e curato sempre più intensamente la sua passione.
Maura Tombelli, ha lavorato per 33 anni alla Cassa di Risparmio di Firenze, ma la sua passione è sempre stata l’astronomia e questo hobby l’ha portata a essere la scopritrice di asteroidi più prolifica in Italia.
Vide la sua prima eclisse totale di sole il 15 febbraio 1961.
Maura Tombelli partì dallo studio delle stelle variabili e dalla stima delle magnitudini delle comete, per poi arrivare alla ricerca di corpi minori del sistema solare; gli asteroidi.
Ha collaborato con astronomi e osservatori di rilievo: Andrea Boattini, Giuseppe Forti, l’Osservatorio di Arcetri, oggi è direttrice dell’ Osservatorio Astronomico Beppe Forti (Alex Mazzanti è il presidente), mentre nel 1994 iniziò una ricerca sugli asteroidi all’Osservatorio astrofisico di Asiago con Ulisse Munari e Arcetri con Giuseppe Forti. Ha anche ricevuto molti premi nel settore. Per oltre quindici anni ha collaborato attivamente nel progetto di costruzione di un nuovo osservatorio pubblico a Montelupo Fiorentino, chiamato: “Osservatorio Astronomico Beppe Forti ” inaugurato nel 2018 da Piero Angela.
https://www.gruppoastrofilimontelupo.it/
———————- COPERTINA: “Occhio – universo ! Aprite gli occhi ” 2014 – stampa a mano – tecnica Carborundum e stampa con acidi – china Grazia Seregni Copyright© All rights reserved