Paul Cézanne e Auguste Renoir – Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie
Palazzo Reale- Milano
Dal 19 marzo al 30 giugno 2024.
DAL MUSÉE D’ORSAY E DALL’ORANGERIE DI PARIGI
CÉZANNE E RENOIR, UN DIALOGO TRA GIGANTI IN ARRIVO A MILANO
2024 – 150 anni dell’Impressionismo; data di inizio15 aprile 1874 con la mostra nel laboratorio parigino del fotografo Nadar. Se il Musée d’Orsay saluterà la ricorrenza con una mostra evento, in Italia è Milano con Palazzo Reale a proporsi come epicentro delle celebrazioni.
Testimoni di tanto evento, per Milano saranno: Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, due spiriti diversi tra loro che hanno modificato il modo di guardare il reale alla fine dell’Ottocento; cambiando il corso dell’arte.
Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, nella mostra, saranno messi a confronto con i capolavori in arrivo dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi.
Al centro dell’esposizione; 38 opere acquistate dal celebre mercante Paul Guillaume e dalla moglie Domenica una summa di grandi capolavori a partire dagli anni Settanta dell’Ottocento. Accostati ai
Presenti anche tre tele di Pablo Picasso e Kees Van Dongen provenienti dal Museé d’Orsay, come testimonianza della potente influenza dei maestri dell’impressionismo sulle successive generazioni di artisti.
Tra il XIX e il XX secolo, Cézanne e Renoir si sono distinti per i loro percorsi molto differenti.
Rigore, geometria, volumi e spazio per Cézanne.
Armonie dolci e luminose per Renoir.
I punti d’ incontro sono:
paesaggi, nature morte, ritratti, nudi, fino alle bagnanti.
_______
La foto di copertina non è nella mostra.