Nello Yucatán sta arrivando la stagione asciutta; l’ ideale per una vacanza perfetta al mare e nei siti archeologici
Cenotes dalle acque dolci trasparentissime o immersioni sub, vertiginose piramidi e musei che illustrano una cultura sorprendentemente avanzata.
Cos’è un cenote ?
Il sottosuolo dello Yucatán è “bucherellato” da una serie infinita di canali sotterranei di acqua dolce che ogni tanto affiorano formando delle profonde pozze chiamate cenote. Per gli antichi Maya i cenote (cenotes in spagnolo), erano luoghi dove gettare le vittime sacrificali oppure oggetti da donare agli dei. Oggi sono ricettacoli preziosi per gli archeologi ed offrono interessanti grotte per i subacquei.
I MAYA
E’ il momento magico della discesa di Kukulcán a Chichén Itzá, che avviene (secondo gli antichi) durante l’equinozio di primavera.
LE SPIAGGE
Cancún è ormai un crogiolo ideale per turisti americani e non; studenti , ambiente festoso, resort che accontentano ogni esigenza dei viziati occidentali.
Le spiagge vellutate sono tra le migliori dei Caraibi.
PER GLI AMANTI DEL MARE E I SUB
Il mare e i “cenote” attendono gli appassionati di immersioni e snorkeling. Non manca nemmeno un Museo Subacuático de Arte con oltre 500 sculture sottomarine per attirare i turisti più “esigenti”.
LE PIRAMIDI
Chi viaggia anche per conoscere nuove o antiche culture sarà affascinato dalle piramidi di Chichén Itzá, da dove partire per conoscere il sacro patrimonio maya della zona.
Cosa fare e vedere a Cancun e dintorni ?
Il famoso sito archeologico di Chichén Itzá comprende un’imponente piramide, un campo del gioco della palla e templi di pietra.
Altri siti maya sono Ek Balam, famoso per le sculture ben conservate, e Uxmal, con edifici dalle facciate elaborate.
Mérida, capitale dello Yucatán nonché città più grande dello stato, ospita edifici che riflettono la sua eredità coloniale spagnola, come la cattedrale del XVI secolo.
CURIOSITA’ – QUI IL VULCANO CHE CAUSO’ L’ESTINZIONME DEI DINOSAURI
Lo Yucatán, 65 milioni di anni vide cadere sul suo territorio il meteorite che molto probabilmente ha portato all’estinzione dei dinosauri. Il cratere fu chiamato, Chicxulub, comprende la penisola, ma in alcuni punti può essere intravisto ancora oggi.
_______________________________________________________________
FAI DA TE
Anche senza prenotare dall’estero è possibile partecipare a diversi tour tutto compreso a Chichen Itza, nei Cenote o visitare la colorata cittadina coloniale di Valladolid.
Da Cancún o dalla Riviera Maya, si può fare scalo a Chichén Itzá (ingresso non incluso), al Cenote e a Valladolid. La sosta nel cenote offre a tutti la possibilità di rinfrescarsi con una nuotata nelle acque più limpide e fresche che possiate immaginare. I prezzi partono da circa 65,13 € per adulto (il prezzo cambia in base al numero di persone); su internet trovate di tutto al riguardo, ma se non siete esperti, prenotate prima di partire.
Foto ricevute da Tripadvisor.