Dal bacio di Andreotti alla calza di Berlusconi
Con Bruno Manfellotto
giovedì 15 febbraio 2024, ore 17.30
Auditorium Palazzo Blu
Il compromesso storico, le stragi di mafia, il terrorismo, l’assassinio di Aldo Moro, la caduta del Muro di Berlino, Mani pulite, la fine dei partiti e la consacrazione di un uomo solo al comando… Cronaca di un trentennio che, nel bene e nel male, ha visto due grandi protagonisti, Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi: vite parallele che spesso si sono incrociate, quasi un passaggio di testimone tra l’ultimo “divo” della Prima Repubblica e il mattatore della Seconda.
Con un interrogativo finale: che cosa resta di quella stagione?
INIZIATIVA A INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.
Un conflitto novecentesco nel XXI secolo? La guerra tra Russia e Ucraina
Adriano Roccucci, Università di Roma 3
domenica 18 febbraio, ore 11.00
Auditorium Palazzo Blu
Professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, Adriano Roccucci, dopo avere condotto ricerche sulla crisi dello Stato liberale in Italia, ha rivolto i suoi interessi alla storia russa del XX secolo.
È direttore del Centro interuniversitario di ricerca sulla Russia contemporanea e le sue eredità culturali. Membro del comitato di direzione delle riviste “Memoria e Ricerca”, “Intersezioni”, “Limes”. Tra le sue pubblicazioni Stalin e il patriarca. Chiesa ortodossa e potere sovietico 1917-1958 (Einaudi, 2011); con Fabio Bettanin e Alessandro Salacone, L’Italia vista dal Cremlino. Gli anni della distensione negli archivi del Comitato centrale del Pcus, 1953-1970 (Viella, 2015); con Lucio Caracciolo, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro (Mondadori Education, 2017).
INIZIATIVA A INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.
PRENOTA ORA https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dal-bacio-di-andreotti-alla-calza-di-berlusconi-819882419387?utm_source=brevo&utm_campaign=incontri%20week%20end&utm_medium=email
© 2024 Palazzo Blu, Pisa