Cultura in Canton Ticino – Rancate – “Guida storico-artistica Pinacoteca cantonale Giovanni Züst”

Un nuovo numero della serie delle Guide storico-artistiche della Svizzera

La guida ripercorre la storia della Pinacoteca

Guida storico-artistica SSAS n. 1128 (I/D)
«La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate»
di Mariangela Agliati Ruggia e Alessandra Brambilla

Copertina italiana e tedesca della guida con l’opera di Antonio Rinaldi, Ritratto dalla carta squarciata, 1840-1850 circa.

La Società di storia dell’arte in Svizzera SSAS e la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst hanno il piacere di presentare un nuovo numero della serie delle Guide storico-artistiche della Svizzera. Il volume, che uscirà in italiano e in tedesco, è dedicato alla storia della raccolta donata allo Stato dal collezionista Giovanni Züst e ai capolavori di arte ticinese e lombarda che la compongono. La pubblicazione vuole anche portare all’attenzione del pubblico l’attività espositiva e di ricerca svolta dal museo cantonale con sede a Rancate.

L’evento sarà inoltre una bella occasione per omaggiare la direttrice Mariangela Agliati Ruggia, che dopo 33 anni termina il suo cammino alla guida di questa importante istituzione culturale.
La presentazione avrà luogo sabato 27 gennaio, alle ore 16:00 presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate.

Contenuto della guida

Forte di una ricca collezione permanente esposta a rotazione, la Pinacoteca Züst rappresenta oggi nel Cantone Ticino il principale polo di studio per l’arte antica, dal Rinascimento al XIX secolo.

Negli spazi suggestivi della ex casa parrocchiale, rinnovata e ampliata dall’architetto Tita Carloni (1967) e ristrutturata dall’architetto Claudio Cavadini (1990), si possono ammirare dipinti dei principali artisti di area ticinese e lombarda dal XVI al XIX secolo: Giovanni Serodine, Giuseppe Antonio Petrini, Antonio Rinaldi, Luigi Rossi, Adolfo Feragutti Visconti, Gioachimo Galbusera e molti altri.

La guida ripercorre la storia della Pinacoteca, tracciando un profilo biografico del suo fondatore e presentando la collezione originaria.

Un affondo particolare è dedicato all’attività del museo e al suo ruolo nella valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio: dalle opere ricevute in donazione o acquistate negli ultimi anni alla ricca serie di mostre temporanee. Il testo è corredato da alcuni approfondimenti di studiosi, architetti e scrittori vicini all’istituzione.

Le autrici

Mariangela Agliati Ruggia Nata a Lugano, si laurea in storia dell’arte nel 1985 all’Università degli studi di Perugia.

Viene incaricata di inventariare le opere d’arte dello Stato del Cantone Ticino e, con un gruppo di studiosi, quelle della Città di Lugano. Dal 1990 dirige la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, dove conferisce un’impronta decisiva alla valorizzazione della collezione e avvia un programma espositivo che prevede rassegne dedicate ad artisti ticinesi e dell’area insubrica dal XV al XIX secolo. Ha curato pubblicazioni e mostre sull’Ottocento lombardo e ticinese.

Alessandra Brambilla Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano nel 2006, risiede nel Mendrisiotto ed è collaboratrice scientifica della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate dal 2007. Ha pubblicato articoli, schede e saggi su riviste specializzate e cataloghi in Svizzera e in Italia e ha svolto il coordinamento scientifico e organizzativo di molte mostre, curandone alcune in prima persona.

La Società di storia dell’arte in Svizzera SSAS – fondata nel 1880

Dal 1880 la Società di storia dell’arte in Svizzera SSAS studia e divulga il patrimonio architettonico elvetico.

Organizzazione di utilità pubblica, la SSAS lavora nelle tre lingue nazionali e tra le sue pubblicazioni comprende la rinomata serie dei «Monumenti d’arte e di storia della Svizzera». In Svizzera è diventata l’istituzione culturale leader nell’offerta di prodotti digitali.

La collana «Guide storico-artistiche della Svizzera»

Le Guide storico-artistiche della Svizzera sono pubblicate da quasi 90 anni.

Il catalogo conta attualmente circa 1130 titoli dedicati a noti monumenti svizzeri, ma anche a beni culturali poco conosciuti e ancora da scoprire.

I testi di questi pratici opuscoli sono di gradevole lettura e al contempo poggiano su solide basi scientifiche; le fotografie sono di eccellente qualità.

Ogni anno escono circa 10-15 nuovi titoli in Svizzera, in gran parte disponibili in più lingue. Chi non volesse mancare le novità può abbonarsi alla serie e ricevere regolarmente tutti gli opuscoli che
vengono pubblicati.

Guida storico-artistica SSAS N. 1128– Scheda tecnica

Caratteristiche editoriali del volume:

Titolo: La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate
Die Pinacoteca cantonale Giovanni Züst in Rancate
Autrici Mariangela Agliati Ruggia, Alessandra Brambilla
Estensione: 60 pagine + 4 di copertina
Lingue: Italiano e tedesco
Editore: Società di storia dell’arte in Svizzera SSAS
Collana: Guide storico-artistiche della Svizzera
Grafica: Claudio Lucchini, Giubiasco
Stampa: Fontana Print, Lugano
Prezzo: 14.00 CHF
ePub: in arrivo

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*