Ricchissimo 2024 della Germania:
il 250° anniversario dalla nascita del pittore romantico Caspar David Friedrich;
i Campionati Europei di Calcio, che in estate accoglieranno tifosi da tutto il mondo;
il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino;
la promozione dei 52 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, da sempre fondamentali per scoprire l’arte e la cultura tedesche
Edifici immersi nella natura, vengono alimentati dal sole … ferrovie veloci e panoramiche … CARNEVALE … 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino … bagni di birra … isole da vivere anche in inverno … Berlino alimentazione e agricoltura, nonché di giardinaggio.
Con l’iniziativa “Stay a little bit longer” inviteremo i visitatori a prolungare il proprio soggiorno in Germania combinando le vacanze in città con un soggiorno nei dintorni: il viaggio sostenibile rimane un tema chiave anche nel 2024.
Un viaggio sulla ferrovia più ripida della Germania
La ferrovia Höllental (Höllentalbahn), la ferrovia più ripida della Germania, è una linea ferroviaria nella Foresta Nera che percorre parzialmente la valle Höllental (Valle dell’Inferno) e collega Friburgo con Villingen nel Baden-Württemberg. La prima parte, nel tratto che va da Himmelreich a Hinterzarten, ha una pendenza del 55% che percorre una salita di 400 metri di dislivello su una distanza di 12 km. La linea è impreziosita da 9 gallerie con numerosi ponti e viadotti, i più famosi sono il Ravenna Viadukt, che attraversa la Gola di Ravenna ed è alto 58 metri e il ponte Gutachbrücke.
Oltre a questi luoghi il percorso passa dal Lago Titisee, Neustadt, Rötenbach, Löffingen per terminare a Villingen. Un viaggio con panorami mozzafiato, pareti rocciose e pendii scoscesi sono l’esperienza mermorabile a bordo della ferrovia Höllentalbahn.
Originariamente concepita come ferrovia turistica, la costruzione a binario unico ebbe inizio nel 1884 tra Friburgo e Neustadt (35 km) gradualmente vennero poi aggiunti altri tratti. La costruzione richiese 3 anni e furono utilizzati fino a 1100 lavoratori.
La Höllental è la valle tra Friburgo e Hinterzarten in parte attraversata dalla ferrovia Höllental: una lunga gola, racchiusa da rocce e conifere. Il tratto più affasciante è quando si giunge nel percorso più aspro, le acque scure scorrono veloci tra le rocce in un letto di ciottoli e massi, contornate da pareti rocciose dove gli alberi sembrano aggrapparsi, e la strada si divide con la ferrovia l’esiguo spazio naturale. La valle era una delle più importanti vie commerciali e postali della Foresta Nera.
Il richiamo della natura nei nuovi alloggi di Legoland
Da marzo 2024 il villaggio vacanze Legoland di Günzburg, in Baviera, amplierà l’offerta di alloggi con il Forest Adventure Lodge™ nel cuore dell’oasi verde del villaggio vacanze LEGOLAND®. Il nuovo lodge includerà un ristorante a tema e aree gioco abbinate, in un contesto completamente in armonia con la natura e dove il comfort di un hotel per famiglie incontra la meravigliosa atmosfera di una riserva naturale per scoprire la foresta all’insegna dell’avventura e del divertimento.
Le 80 camere in più porteranno la capacità totale di Legoland a 589 camere, ognuna delle quali dispone di una zona notte per i genitori, separata da quella dei bambini.
“Con il Forest Adventure Lodge creeremo un ambiente unico, all’interno del nostro villaggio, coniugando l’affascinante mondo dei Lego alla ricchezza della natura bavarese. Ogni dettaglio del lodge è stato progettato per offrire ai nostri ospiti un’esperienza indimenticabile”, spiega Manuela Stone, direttore generale di Legoland Deutschland Resort. “Offriamo ai nostri ospiti un’esperienza tematica completamente nuova, mai vissuta prima nel nostro resort.” Oltre al ristorante a tema “Zum Hungrigen Bären”, ci saranno anche parchi giochi e altre aree dedicate alla vita all’aria aperta.
Gli edifici immersi nella natura, vengono alimentati dal sole. Un impianto fotovoltaico da 430 kWp garantirà il riscaldamento/raffreddamento del lodge da fonti naturali, l’energia in eccesso alimenterà anche il ristorante. A conferma del fatto che il percorso verso la piena sostenibilità, avviato sin dalla fondazione del Legoland Holiday Village nel 2002, prosegue ancora oggi.
Il 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Dal 15 al 25 febbraio 2024 nei cinema di Potsdamer Platz e in molte altre sale cinematografiche della città si terrà la Berlinale, il terzo festival del cinema più importante in Europa dopo Cannes e Venezia e uno dei più grandi festival cinematografici aperti al pubblico del mondo che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Star internazionali e nuovi talenti si presentano agli appassionati del cinema e alcuni loro sfileranno sul tappeto rosso del Berlinale Palast a Potsdamer Platz.
Ogni anno vengono proiettati circa 200 film di ogni genere, durata e formato nelle varie sezioni della Berlinale. Contemporanemente si tengono in città numerosi eventi collaterali come feste, concerti, discussioni con il pubblico e panel di esperti che consentono una partecipazione attiva al programma del festival.
La Berlinale, oltre a portare a Berlino le grandi star del cinema internazionale e scoprire nuovi talenti, accompagna i registi nel loro cammino, promuovendo carriere, progetti, sogni e visioni.
Per l’industria cinematografica e la stampa, gli undici giorni di febbraio rappresentano uno degli eventi più importanti del calendario annuale e un indispensabile centro di scambio.
Il direttore artistico del festival è l’italiano Carlo Chatrian e quest’anno l’Italia sarà inoltre Paese protagonista “Country In Focus 2024” all’European Film Market del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino che si terrà dal 15 al 21 febbraio 2024. Il programma esaminerà l’industria cinematografica italiana da diverse prospettive e offrirà l’opportunità di fare rete con produttori, distributori, investitori ed esperti.
Sauna finlandese © Bierkulturhotel Schwanen
Bagni di birra nel BierKulturHotel di Schwanen
Un hotel interamente dedicato alla birra, in tutte le sue declinazioni.
Dove, se non in Germania?!
E precisamente a Ehingen an der Donau, villaggio del Baden-Württemberg a mezz’ora di auto da Stoccarda. Il Best Western Plus BierKulturHotel Schwanen, con annesso birrificio e distilleria, offre ai suoi ospiti 50 camere climatizzate, alcune con balcone o terrazza. L’offerta gastronomica è completata da un ristorante e dal “BrennBar”. Proprietaria del Bierkulturhotel Schwanen è la famiglia Miller di Ehingen, che gestisce il Gasthof Schwanen da più di tre secoli ed è giunta alla quinta generazione. I fratelli Dominic e Michael Miller affermano convinti: “Siamo orgogliosi di poter aggiungere un altro capitolo, con l’area benessere dedicata alla birra, alla plurisecolare storia della nostra locanda. La nuova area benessere si trova direttamente sotto le mura storiche della città, all’interno della pensione-ristorante, perché i nostri ospiti possano godere di un’esperienza che coccola corpo e mente in egual misura”.
La straordinaria area benessere comprende un bagno turco in botti di birra, una sauna finlandese ricavata dal legno del vecchio birrificio – dove è possibile gustare infusi con birra o luppolo – e una sala relax in legno massello e originale, in cantina.
Sono disponibili anche “bagni di birra” con i medesimi ingredienti della birra spillata in hotel oppure di quella direttamente distillata. Il tema della birra è il filo conduttore di tutto l’hotel. Per far rivivere il termine “cultura della birra”, sono state costruite speciali stanze con casse di birra, nelle quali è stato utilizzato il legno proveniente dall’ex magazzino di grano e malto del birrificio. Una scultura appositamente realizzata per l’hotel è composta da un letto, un armadio e una zona salotto, tutto in legno proveniente dalle botti.. “Metaforicamente parlando, vogliamo far dormire i nostri ospiti nella birra” afferma Michael Miller.
Campioni del mondo 2023 Peter e Robert Albrecht © wsf
Il Campionato Mondiale di Corsa con le sedie da spiaggia
Le stazioni balneari dell’isola di Usedom, sul Mar Baltico al confine con la Polonia, attraggono turisti anche nei freddi mesi invernali. Dal cimento di Capodanno col bagno nelle acque ghiacciate alla corsa delle slitte trainate dai cani, allo sci di fondo sulle spiagge coperte di neve.
Ma l’appuntamento più originale, in quanto unico al mondo, è il Campionato Mondiale di Corsa con le sedie da spiaggia, che si svolgerà nella località balneare di Ahlbeck il 26-27 gennaio 2024, in occasione del Winter Beach Basket Festival. Squadre di due atleti devono trascinare una sedia da spiaggia del peso di circa 60 chilogrammi su un percorso di 20 metri attraverso la sabbia del Mar Baltico fino al traguardo. Il tempo impiegato dai titolari del record è inferiore a 5 secondi (4,91 per l’esattezza) ed è imbattuto dalla prima edizione del Campionato, risalente al 2007.
Accanto alla competizione degli adulti, ne è prevista una anche per i bambini, che anziché trascinare una sedia, si limitano a portare dei cestini da spiaggia. Sempre di corsa, ovviamente.
Molte le iniziative che animano il Festival: un’asta di sedie a sdraio, un fantasmagorico spettacolo pirotecnico, accompagnato da un laser-show, una grande festa in spiaggia con una band dal vivo e la sfilata di sculture di ghiaccio dell’artista Mario Mannhaupt.
Calendario eventi
19. – 28.01.2024
Settimana verde internazionale di Berlino
Circa 1.900 espositori presentano i trend internazionali più nuovi in fatto di alimentazione e agricoltura, nonché di giardinaggio. Particolarmente interessanti per le famiglie sono la fattoria didattica e il padiglione degli animali.
È la più importante fiera internazionale di questo genere.
I prodotti agricoli vengono presentati da produttori e commercianti dell’industria agricola globale e che è aperta non solo ai visitatori del settore ma anche al pubblico in generale.
08.02. – 13.02.2024
Carnevale
In Germania si ama parlare del carnevale come la quinta stagione dell’anno.
Le “capitali del carnevale” sono Köln (Colonia) Düsseldorf, e Mainz (Magonza). In quei giorni la festa è totale!
Colonia è famosa nel mondo per il suo carnevale tra i più vivaci e festosi d’Europa con le sue infinite sfilate, balli e feste goliardiche.
Gli abitanti di Colonia hanno la reputazione di essere divertenti e socievoli. Tuttavia, nel periodo di carnevale si scatenano davvero: per loro è tassativo travestirsi e addirittura parlare una lingua speciale (Kölle Alaaf, Viva Colonia!).