“Angeli caduti”
Grande mostra con cui Anselm Kiefer
dal 22 marzo al 21 luglio 2024
Curata dal direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino
Palazzo Strozzi – Firenze
In dialogo con le architetture dell’edificio rinascimentale di Palazzo Strozzi, storici capolavori e nuove produzioni di uno dei più grandi maestri viventi; Anselm Kiefer.
Nuova e monumentale opera site specific sarà presente nel cortile colonnato.
I suoi lavori d’arte rappresentano viaggio ricco di: allegorie, forme e figure che attraverseranno storia, letteratura e filosofia.
In mostra: pittura, scultura, installazione e fotografia, di tutto questo si avvale Kiefer per entrare nelle profondità dell’ uomo correlandolo con: passato, presente e futuro.
Kiefer si è fatto strada nell’arte contemporanea indagando i temi della memoria, del mito, della guerra dalla fine degli anni Sessanta con le prime opere come riflessione sulla Seconda Guerra Mondiale e sugli effetti nell’animo tedesco.
Negli anni l’artista ha ampliato il suo mondo alle suggestioni ed ai linguaggi delle tradizioni non occidentali (Asia e Nord Africa), ma anche della botanica, della poesia e del misticismo, sino ai suoi libri d’artista e alle grandi installazioni.
Ogni opera di Kiefer esprime il rifiuto del limite; nella monumentalità e nella potenza della materia, ma soprattutto nell’infinita ricchezza di risorse con le quali sonda le profondità della memoria e del passato.
Anselm Kiefer. Angeli caduti
Palazzo Strozzi
dal 22 marzo al 21 luglio 2024.