Mantenersi giovane
Equilibrio .- mobilità – forza nella presa – resistenza
L’equilibrio diminuisce precipitosamente “dopo circa 50 anni”
Con gli occhi aperti e un muro o una sedia a tua disposizione per appoggiarti nel caso ti servisse, conta quanti secondi riesci a stare su una gamba prima di dover abbassare il piede .
30′ è un buon risultato.
ESERCIZIO CONSIGLIATO: seguendo la fuga delle piastrelle o un nastro dritto sul pavimento, cammina per tutta la sua lunghezza con la punta di un piede che tocca il tallone dell’altro.
Mobilità
Alzati da una sedia e siediti di nuovo quante conta quante volte ci riesci in 30 secondi, senza usare le mani.
Circa 13 volte è il risultato nella media se hai oltre 50 / 70 anni.
ESERCIZIO: piedi divaricati alla medesima larghezza delle tue spalle, le dita dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno, le braccia dritte davanti a te e, mantieni la colonna vertebrale ben dritta, piegati sino a che le cosce non saranno parallele al suolo (angolo retto tra coscia egamba).Alzati lentamente e ripeti.
Forma fisica generale
Alzati in piedi e poi accovacciati rapidamente, appoggia le mani sul pavimento, spingi le gambe all’indietro, abbassati piegando le braccia, porta le gambe sotto il petto e alzati. Un salto alla fine è facoltativo e dipende dall’età.
Prova quanti di questi esercizi chiamati anche burpee ti è possibile eseguire in 30 secondi.
5 secuzioni in 30” è segno di buon a forma generale; sempre proporzionalmente all’età e alle condizioni di salute-
ESERCIZIO: appoggiati a una sedia invece di appoggiare le mani sul pavimento; la sedia ti farà fare l’esercizio con meno fatica. Ripeti e vedrai che non sarà difficile migliorare, ma sempre con la dovuta tranquillità, ma sforzarsi troppo.
Resistenza
Quanto velocemente puoi correre o camminare per 1 chilometro e 600 metri ?
13 minuti circa è l’ideale per persone sane.
ESERCIZIO: camminare, andare in bicicletta, nuotare o correre per 30 secondi. Aumenta il ritmo per 20 secondi. Spingiti davvero per 10 secondi. Ma anche sforzarsi ogni volta un poco di più, senza esagerare e senza avere sempre l’incubo dei secondi è una buona norma e dimostra tanta saggezza.
Forza nella presa
Utilizza una barra in palestra, nel parco giochi locale o in palestra, tieniti i piedi sollevati da terra, il più a lungo possibile; cronometra con un orologio o chiedi di cronometrarti.
Circa 10 secondi sarebbe l’ideale.
ESERCIZIO: se non riuscissi a tenerti sollevato da terra,impugna la barra con i piedi ancora a terra e tienila forte, esercitati a tirare forte sino a che non diventerai abbastanza forte da sollevare i piedi. Aumenta gradualmente il tempo di sospensione.