Anche quando ci si sente sole, in montagna non lo si è mai davvero
A partire da gennaio 2024, partiranno le Pink Experience di freeride e sci alpinismo
Le Pink Experience di Monterosa Ski
Freeride è improvvisazione, audacia, creatività: ogni discesa è un assolo jazz
L’infinità di fuoripista …
Tornano nell’inverno 2024 le Pink Experience, esperienze di avvicinamento alla montagna e a quelle attività dure, considerate spesso ad appannaggio dei soli uomini.
Ma oggi, sempre più, le vette da conquistare e le discese da domare si rivolgono al pubblico femminile.
C’è ancora molta strada da percorrere ma gli spazi della montagna, ora più che mai, stanno diventando essenza del gender free.
Che, poi, tradotto, non è altro che l’essenza della vera libertà.
– Per tutte le volte che una donna ha dovuto dire “vorrei, ma non posso”. Per tutte le volte che ad averla vinta sono stati i limiti e i luoghi comuni diventati la norma. Per quando si è sole ad affrontare qualcosa che pare troppo grande.
Le Pink Experience nascono proprio per ricordarci questo: anche quando ci si sente sole, in montagna non lo si è mai davvero. Perché si trova sempre un’amica o una compagna di avventure con cui condividere una sfida, una discesa, una salita. Oltre i limiti. Perché poi, in sostanza, la montagna limiti non ne pone, se non quelli del rispetto e dell’umiltà che ognuno deve avere nell’avvicinarla ed esplorarla. Solo quelli. Umiltà e rispetto.
Ma la montagna non ha genere, non ha luoghi comuni.
È il luogo della libertà. È gender free, la montagna.
Come gli uomini e le donne. Insieme e non contro, insieme e non in competizione.
Monterosa Ski torna ad essere, anche per l’inverno 2023/24, #liberamentefemminile: un messaggio di libertà e benessere lanciato dalle donne del Monte Rosa a tutte le donne che hanno voglia di mettersi alla prova, di superare i limiti e gli stereotipi, di cimentarsi in nuove sfide.
A gennaio 2024 ripartono le Pink Experience
Sono già centinaia le donne che gli scorsi anni hanno voluto confrontarsi con la montagna partecipando alle Pink Experience di Monterosa Ski, rispondendo all’invito delle donne che hanno abbracciato per prime l’iniziativa.
Su tutte Anna Monari, ingegnera a cui la città andava stretta, che ha coraggiosamente scelto la professione di Guida Alpina, tra le prime in Italia.
A partire da gennaio 2024, partiranno le Pink Experience di freeride e sci alpinismo, per le donne alla ricerca di nuovi stimoli e nuove emozioni all’ombra dei 4000m del massiccio del Monte Rosa. Non ci sono date fisse, quando si crea un gruppo di amiche, di compagne di avventure e di appassionate, basta scrivere ad agenzia@visitmonterosa.com e si organizza l’attività.
Un Freeride Paradise, anche per le donne
Sciare Freeride, lungo l’infinità di fuoripista che scendono dalle vette del Rosa, è come lasciare il proprio autografo, unico e irripetibile, su un foglio bianco che domani, con la neve fresca, tornerà tale. È proprio questo il bello. Freeride è improvvisazione, audacia, creatività: ogni discesa è un assolo jazz, che non si risente mai due volte uguale.
Per maggiori informazioni: Monterosa Freeride Paradise
La Pink Experience Freeride Monterosa è perfetta per chi vuole scoprire un contatto autentico e naturale con la neve non battuta, scegliendo da sé traiettorie inedite da seguire laddove nessuno si è ancora spinto, sullo sfondo di un panorama che nessuno (o quasi) ha mai visto da questa prospettiva, sempre accompagnate dall’occhio vigile della Pink Guide Anna Monari.
Dove:
Staffal, Gressoney-La-Trinité
Cosa: giornata dedicata allo sci in fuoripista lungo gli itinerari più belli di Monterosa Freeride Paradise;
Quanto: € 175,00 comprensivi di giornata con guida, corso di freeride e tecnica di discesa in fuoripista, noleggio attrezzatura, assicurazione Multisport.
I plus: la welcome bag con gli omaggi CMP, L’Occitane e Gingernino
Minimo quattro persone
Info: agenzia@visitmonterosa.com
Sci alpinismo al femminile in Valle di Gressoney
Pelli su, sci saldi ai piedi… si sale!
Lo sci alpinismo è fatica, sudore, supporto reciproco e tanta, tanta forza di volontà. Ma la vista, una volta giunti in vetta, toglie davvero ogni dubbio e annulla la stanchezza. In quel primo sguardo dato voltandosi a valle c’è tutto: ogni passo fatto per superare il limite precedente, ogni pausa, ogni volta che si pensa: basta, non ce la faccio, e poi lo si fa comunque. È tutto lì, in quel primo sguardo.
E poi si va giù, libere e agili, e ci si sente leggere a riguardare le impronte lasciate nella neve pochi minuti prima, salendo, con fatica e impegno. Ma ne vale la pena.
Dove:
Staffal, Gressoney-La-Trinité
Cosa: giornata di apprendimento della tecnica dello sci alpinismo sui percorsi di risalita del Monterosa Ski
Quanto: € 175,00 comprensivi di giornata con guida e corso di sci alpinismo, noleggio attrezzatura, skipass giornaliero sci alpinismo, assicurazione Multisport.
I plus: la welcome bag con gli omaggi CMP, L’Occitane e Gingernino
Minimo 4 persone
Info: agenzia@visitmonterosa.com
Per essere aggiornati in tempo reale sulle aperture
si consiglia di consultare il sito: www.monterosaski.eu
InfoPoint Visitmonterosa
Tel. +39 0125 303111 – www.visitmonterosa.com
Route Ramey 69, 11020, Champoluc AO