Uno dei più interessanti musei etnografici al mondo,
in una magnifica cornice Liberty sul lago;
da non perdere!
Heleneum (Villa Ciani); nello splendido scenario Liberty della villa, del suo giardino e del lago. Castagnola, 697 (Lugano).
Il Museo delle Culture è ubicato nella parte più orientale del Golfo di Lugano, in una splendida Villa; appena prima dell’inizio del Sentiero per Gandria (si consiglia di studiare bene l’itinerario su di una piantina)
–Il Museo è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, sia con i mezzi privati. Il parcheggio delle automobili è possibile in Zona Blu (grauito per un’ora) o in Zona Bianca (a pagamento per 90 minuti).; . tel.+41 58 866 69 60; http://www.lugano.ch/museoculture/
—
Transcultural Consumption of Images: Crossing Discoursive Paradigms
Orientalism, Commercialism and Nationalistic Ideologies in Kusakabe Kimbei’s Souvenir Photographies
Giovedì 26 giugno, ore 14:30
Heleneum, Sala conferenze
Nell’ambito delle ricerche sulla Scuola di Yokohama e sulla Collezione Ceschin Pilone di fotografie giapponesi dell’Ottocento, ospitata dal Museo delle Culture dal 2012, il Museo è lieto di ospitare
–Mio Wakita-Elis, Ph. D., attualmente Assistant Professor in Storia dell’Arte Giapponese presso l’ Università di Heidelberg.
Mio Wakita ha da tempo indirizzato le sue ricerche sulla fotografia della Scuola di Yokohama, ovvero su quella forma estetico-narrativa di fotografie che si sviluppò nel Giappone dell’Ottocento per i turisti occidentali. In particolare molte sue pubblicazioni sono state
–dedicate a Kusakabe Kimbei (1841-1932), uno dei migliori interpreti della fotografia all’albumina colorata a mano tipica della Scuola di Yokohama. Nella sua conferenza, la prof.ssa presenterà gli esisti delle sue più recenti ricerche sulla fotografia di Kimbei.
L’incontro è in inglese e aperto al pubblico interessato. Accesso gratuito.
È gradita l’iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni
Museo delle Culture, via Cortivo 26, CH-6976 Lugano T. +41(0)58 866 6960 info.mcl@lugano.ch www.mcl.lugano.ch
Abbiamo inoltre il piacere di comunicarvi che
-domenica 6 luglio ,
in occasione di Open Gallery #7, l’entrata al Museo delle Culture è gratuita e la giornata sarà animata da attività legate all’esposizione « Dhukarr » :
– alle 15:00 « Australia Dreaming » , visita guidata con performance musicale di didgeridoo;
– alle 16:00 attività per bambini (5-11 anni) con performance musicale e realizzazione di un didgeridoo.
Le attività sono su prenotazione: +41 (0)58 866 69 60 – info.mcl@lugano.ch
Facebook Museo delle Culture Lugano
Twitter @MuseoCulture
Instagram museoculturelugano