Intanto un anticipo di auguri a tutti voi che pazientemente mi seguite; anche se la fatica dopo 10 anni di lavoro gratuito, la sento e qualche volta ho la tentazione di fermarmi.
Perdonatemi, non sono una persona che dice sempre che tutto va bene, mi sentirei stupida, quindi vi parlo di una bella città che purtroppo è caduta vittima dei tempi (lo dico perché la conosco bene e quando cammino guardo anche nelle vie meno frequentate); anche se non manca mai un aspetto sfavillante per i soliti noti.
Ho avuto la fortuna di vedere una città diversa da quella sponsorizzata di oggi (vedi George Clooney e tutta la notorietà sulla rete) e ne ricordo le decorazioni natalizie abbondanti e raffinate; erano tempi in cui a Como tutti stavano abbastanza bene e si poteva spendere anche per i decori. C’erano bei negozi per tutti, da quelli raffinati e costosi a quelli più economici, ma ricchi di prodotti di gran qualità italianissimi; borse, scarpe, abiti, cappotti e tutto per la casa. Oggi sono rimaste solo le grandi firme e la “qualità” dei derivati del petrolio: plasticaccia e tessuti sintetici; comunque frutto del lavoro malpagato di paesi lontani.
Poi ci sono stati anni di gran cassa con decorazioni fatte per attirare anche chi di arte e buon gusto non ne capiva, ma furono anni di grande “marketing” !
Oggi qualche bella decorazione l’ho vista, ma nel complesso, salvo due piazze, il tutto mi è sembrato abbastanza buio.
Per vedere le decorazioni degli anni scorsi:
AUGURI donnecultura.eu MERRY CHRISTMAS and SPARKLING NEW YEAR !
A Como speciale luci Natale per bambini e adulti – Le nostre foto