Grande mostra sul tesoro della Cappella Palatina
Un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, attraverso il famoso “Tesoro della Cappella Palatina” e altri reperti la quale, non a caso , è diventata Patrimonio dell’Umanità.
Palazzo Reale – Palermo
Dal 13 dicembre 2023 al 30 settembre 2024
- ingresso Mostra “Thesaurus” e Mura puniche € 8,50, senza prenotazione
Ingresso Cappella P, Appart, Giardini, Mostra e Mura (ven, sab, dom, lun e fest) Intero€19,00Il Complesso Monumentale rimarrà chiuso: 25 dicembre e 1 gennaio.
56 reperti che sono un documento del messaggio culturale universale.
La Fondazione Federico II, prosegue nell’opera di valorizzazione dei numerosissimi contenuti del Palazzo per mostrarne il patrimonio quasi segreto; finora noto a pochi.
Tra i cofanetti in esposizione, il cofano di foggia rettangolare testimonia una coesistenza tra iconografie cristiane e islamiche. Queste iconografie sono un perfetto palinsesto evocativo della Sala di Ruggero del Palazzo Reale, del soffitto ligneo a muqarnas della Cappella Palatina.
Thesaurus, è frutto di una sinergia tra la Fondazione Federico II e il Fondo Edifici di Culto (Ministero dell’Interno), con la collaborazione di diversi enti prestatori e un pool di studiosi italiani e stranieri.