Luoyang a sud ovest di Pechino – raggiungibile facilmente con i veloci e modernissimi treni cinesi. Treno Pechino – Luoyang via Luoyanglongmen 43–56 € – Luoyanglongmen – Luoyang in taxi su richiesta (13.1 Km) 2–4 €.
Luoyang è dotata di un aeroporto collegato alle città di Shanghai, Pechino e Shenzhen. Il Volo più comodo dall’Italia è Cathay Pacific, ma è anche abbastanza costoso, altre compagnie danno meno confort e prezzi più bassi; vedi Turkish Airlines, come ottimo rapporto qualità prezzo, con sosta gratuita (notte pagata) a Istambul; se il cambio aereo è molto lungo.
Perché andare a Xi’an ?
Luoyang è situata lungo il lato settentrionale del fiume Luo. La stazione ferroviaria si trova a nord del centro città.
Le Grotte di Longmen, il Tempio del Cavallo Bianco e il Tempio di Guanlin, che si trovano tutti in prossimità della città e sono i monumenti che attraggono di più nella zona.
Ma anche le sue antiche mura meriterebbero da sole il viaggio; magari leggendo prima qualche libro al riguardo.
Luoyang è una città industriale nella provincia centrale cinese di Henan, qui ha avuto origine la civiltà cinese. Luoyang, antica capitale della Cina durante molteplici dinastie, ospita Baima Si (Tempio del Cavallo Bianco), tra i primi templi buddisti della Cina, fondato nel I secolo. Nelle vicinanze, le Grotte di Longmen contengono migliaia di incisioni rupestri buddiste risalenti al V secolo.
Questa antica capitale della Cina un tempo aveva la reputazione di essere inespugnabile.
Le grandi porte Hu Lao e Han Gu avevano lo scopo di proteggere la città da possibili invasioni. La città viene spesso definita la capitale dei poeti. Molti libri sono stati scritti da poeti cinesi che qui hanno vissuto.
Luoyang si estende per poco più di 15.000 km² e conta più di 6 milioni di abitanti.
Luoyang fu infatti la culla del Taoismo ed è qui che il governo cinese costruì il primo tempio buddista, il Tempio del Cavallo Bianco. Le Grotte di Longmen sono un incredibile omaggio al Buddismo. Ci sono più di 100.000 statue di Buddha.
Il Museo delle Tombe Antiche ospita sontuose tombe risalenti a diverse centinaia di anni fa. Il Tempio Shaolin ha visto la nascita di molte arti marziali tra cui il kung fu.
La provincia offre bellissimi paesaggi: il White Cloud Mountain Park, la foresta di Guan Yu e la diga di Xiaolangdi sul fiume Giallo.
La regione è anche nota per la sua cultura della peonia. Nel mese di aprile, a questo bellissimo fiore viene addirittura dedicato un importante festival.
Il Shuixi è un menu fisso, con sapori dall’agro al piccante: 24 piatti: 8 antipasti (4 di carne e 4 di verdure), 16 piatti caldi (12 piatti sono divisi in 4 gruppi, ogni gruppo ha un sapore differente; 4 piatti sono serviti a fine del pasto).
Tra le altre specialità la “carpa che salta la porta del drago”, un piatto che porta fortuna e la “minestra al pepe”; spuntino comune composto da farina di grano, spaghetti di patate, carne di maiale, arachidi, funghi, gigli, porri e formaggio di soia fritto.
Grotte di Longmen – 100.000 statue di Buddha
A sud della città di Luoyang, le Grotte di Longmen si estendono per circa 1 km.
Belle e grandi statue buddiste sono state scavate nella roccia calcarea. Il panorama è suggestivo per il Monte Xiang Shang da un lato, il Monte Longmen Shan dall’altro e il Fiume Giallo al centro.
La scogliera dove si trovano le grotte è lunga quasi 1.000 metri e ci sono più di 2.100 grotte dove sono state scolpite più di 100.000 statue di Buddha. Il più grande è alto 17 metri e il più piccolo solo 2 cm!
Le grotte sono per la maggior parte chiuse al pubblico, ma è comunque possibile avvicinarsi relativamente alle statue e ammirare questi capolavori senza problemi