Cop28 – il mondo cercherebbe le soluzione per limitare il riscaldamento del pianeta ?

La situazione assurda che si è verificata;

  • lo scontro diplomatico sul futuro del pianeta è stato reso ancor più evidente dalla foschia marrone che ha avvolto Dubai domenica, il giorno che la Cop28 e i 124 paesi presenti hanno dedicato agli effetti del riscaldamento globale sulla salute umana.
  • oltre 20 nazioni della Cop28, inclusi gli EAU, si sono impegnate a triplicare la capacità di produrre energia atomica entro questo decennio come modo per contrastare il cambiamento climatico; come se lo smaltimento dei derivati dagli impianti nucleari non fosse un pericolo per il futuro dell’umanità (è solo come spedire veleni ai nipoti).

Il 2023 è  classificato dagli esperti come l’anno più caldo mai registrato.

L’aumento delle temperature porta con sé l’incremento di malattie come colera e malaria e tante altre.

L’ ‘inquinamento uccide oltre sette milioni di persone nel mondo ogni anno, secondo i dati diffusi alla Cop28.

NON INTENDO FAR PARTE DI CONVERSAZIONI ALLARMISTICHE SUL CLIMA” 

così si è spresso Sultan Ahmed Al-Jaber  che è Presidente Cop28 e ministro dell’Industria degli EAU (Emirati Arabi Uniti). 

La Cop28 discute a Dubai di finanza applicata al clima.

Affermazioni preoccupanti al limite del negazionismo climatico – ha commentato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.

Specialmente se fatte alla Cop, ossia la “Conference of the Parties” della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, avviata nel 1995 e giunta alla sua ventottesima riunione.

Il presidente Cop28 Al Jaber oggi ha negato che il petrolio contribuisca a cambiamento clima.

Una vera contraddizione tra scienza e potere.

L’uscita infelice del presidente della Cop28 ha confermato tutti i dubbi su di lui già previsti, per l’evidente  conflitto di interessi con l’altro suo  incarico come amministratore delegato della compagnia petrolifera nazionale, Adnoc.

Al Jaber (Sultan Ahmed Al Jaber, il ministro dell’Industria degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e presidente della conferenza. )  ha sostenuto che “non esiste alcuna scienza che affermi che l’eliminazione graduale dei combustibili fossili”, come il petrolio ad esempio, “porti a questo risultato”.

Mentre la maggioranza degli scienziati ha riconosciuto l’inquinamento e l’eccesso di produzione di CO2 (anidride carbonica) come i colpevoli dell’accelerazione nel cambiamento climatico.

Una vera contraddizione tra scienza e potere; esattamente come avvenne quando la Chiesa sosteneva che il sole girasse intorno alla terra, allora gli scienziati furono condannati al rogo. 

Bruxelles, ventimila persone hanno manifestato per un’azione urgente sul clima e chiesto di integrare la questione nella presidenza belga dell’Unione europea, che inizierà tra poche settimane.

Cos’è la Cop28 ?

Oggi apre la Cop28 – assenti Biden e Xi – presenti anche lobby e rappresentanti delle compagnie più inquinanti

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*