“Datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importerà di chi farà le sue leggi”
Lo ha detto Mayer Rothschild, famoso banchiere del XVIII secolo; considerato padre fondatore della finanza moderna e uno degli uomini d’affari più influenti di tutti i tempi.
Oggi, le banche centrali; che stampano soldi da prestare con tanto di interessi (quello che all’inizio della creazione delle banche fu definito usura dalla Chiesa e condannato) come la BCE in Europa e la FED in America, sono istituzioni private, controllate da famiglie di banchieri e non più, come ancora crede il popolo, proprietà assoluta degli stati.
Riassumendo i fatti.
L’euro ha significato per noi, cedere la sovranità monetaria ad una banca centrale privata; quindi siamo costretti a chiedere denaro in prestito ad una moneta che non è dello stato italiano.
Ma, va detto, che anche la Banca d’Italia ha subito nel tempo trasformazioni che non la rendono più indipendente; come la si voleva alla sua costituzione.
Ovviamente si può ribadire che se non ci fosse stato l’euro, l’Italia sarebbe fallita come l’Argentina, ma questo è un discorso lungo, complesso e pieno di insidie contrastanti; a seconda dell’ideologia personale ognuno vi darà una risposta diversa.
————- COPERTINA: Presto saremo in 8 milardi – quale futuro ci aspetta ?” 2008 – particolare di serie di piatti – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.